Capitoli

  1. WWDC 2019: conferenza mondiale degli sviluppatori Apple. Sicuro l’annuncio di iOS 13
  2. L'esordio di iOS 13 è certo
  3. Novità per macOS, watchOS e tvOS
  4. Mac Pro di fascia alta?
  5. Quanto costa partecipare alla WWDC
Tecnologia

L'esordio di iOS 13 è certo - 2/5

Dal 3 a 7 giugno si terrà un California l'attesa conferenza annuale di Apple per gli sviluppatori (WWDC 2019). Ecco, fra tante indiscrezioni e poche certezze, quali potrebbero essere gli annunci.

La WWDC 2019 dovrebbe essere l’occasione in cui sarà annunciata la versione numero 13 del sistema operativo per smartphone e tablet targato Apple. Più volte in passato è stato sottolineato come l’attuale iOS 12 fosse semplicemente una versione “transitoria”, in attesa delle principali novità che sarebbero state introdotte nel 2019. A questo punto l’attenzione per le novità è massima.

Per avere informazioni certe bisognerà attendere la conferenza d’apertura del 3 giugno, all’interno della quale verranno annunciate tutte le principali novità. Nei mesi scorsi sono circolate indiscrezioni su vari aspetti di iOS 13, che però sono tutte da verificare. Le due principali novità dovrebbero essere la “Dark Mode” e il supporto allo schermo Always On, entrambe legate ai pannelli OLED. La prima dovrebbe permettere di impostare uno sfondo nero in modo da aumentare l’autonomia. Lo schermo Always On dovrebbe invece lasciare sempre visibili sullo schermo alcune informazioni, anche quando l’iPhone è in stand-by. Entrambe sono già supportate da Android, e forse è questo a far pensare che Apple abbia deciso di “mettersi in pari”.

Sono poi attese la modalità picture-in-picture e quella split-view (la visualizzazione di due app affiancate), già presenti su iPad, e l’integrazione della realtà aumentata nel software fotografico. Scontato, infine, il rinnovo grafico delle app di sistema.