F1 & MotoGp

MotoGp, vittoria di Dovizioso congelata. Ricorso per presunte irregolarità sulla Ducati: deciderà la corte d’appello

Quattro team (Aprilia, KTM, Honda e Suzuki) hanno presentato reclamo alla direzione di gara dopo il traguardo, ma è stato respinto. Le case si sono appellate ai giudici di Ginevra che decideranno entro due settimane. Nel mirino c'è un'appendice montata sul forcellone della Desmosedici (vedi foto)

Andrea Dovizioso ancora non può festeggiare la sua vittoria nel gran premio d’esordio del mondiale di MotoGp in Qatar. Il suo primo posto, ottenuto dopo una strenua resistenza agli attacchi di Marc Marquez fin sul traguardo, è attualmente sub judice. Congelato. Il motivo è il ricorso presentato da quattro team della MotoGp (Aprilia, KTM, Honda e Suzuki) contro l’uso di alcuni elementi aerodinamici sulla Ducati che sarebbero non conformi al regolamento: in particolare un’appendice montata sul forcellone della Desmosedici davanti alla ruota posteriore.

Le quattro case, unica a non protestare è stata la Yamaha, avevano presentato reclamo già dopo il gran premio, ma lo Stewart Panel della Fim – la direzione gara – lo ha respinto. I team però si sono appellati alla decisione e quindi ora l’ultima decisione spetta alla corte d’appello della Federazione motociclistica internazionale a Ginevra. La sentenza dovrebbe arrivare entro due settimane, ovvero prima del prossimo gran premio in Argentina. Nel frattempo l’ordine di arrivo, quindi la vittoria di Dovizioso davanti a Marquez, Cal Crutchlow, Alex Rins e Valentino Rossi, resta in sospeso.