Capitoli

  1. Ecobonus e ecotassa 2019, cosa sono e come funzionano le nuove norme. Le reazioni di costruttori e associazioni
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
Auto & moto

Ecobonus e ecotassa 2019, cosa sono e come funzionano le nuove norme. Le reazioni di costruttori e associazioni - 2/4

Consumatori disorientati e associazioni di categoria, insieme ai costruttori, sul piede di guerra per questi provvedimenti che riguardano tutte le auto immatricolate a partire dal 1 marzo. Il timore è che il business non regga all'urto "mediatico", sebbene questi provvedimenti impattino al massimo su una percentuale del 3-5% del totale immatricolazioni

ECOTASSA: COS’E’ E COME VA PAGATA – A tutte le auto immatricolate a partire dal 1° marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021, sarà applicato un tributo che va da 1.100 euro a 2.500 euro, in base alle emissioni di anidride carbonica (CO2) dichiarate dal costruttore del veicolo ed eccedenti i 160 g/km. Queste sono divise in quattro fasce diverse: da 161 a 175 g/km (1.100 euro), da 176 a 200 (1.600 euro), da 201 a 250 (2.000 euro) e oltre i 250 grammi al chilometro (2.500 euro). Il pagamento dovrà avvenire tramite modello F24, con lo specifico codice tributo “3500”, nello stesso giorno in cui l’auto viene immatricolata, pena sanzioni progressive a seconda del numero di giorni di ritardo. L’ecotassa, tuttavia, non sarà applicata a mezzi di soccorso e vetture speciali come ad esempio camper, veicoli blindati o altri utilizzati per il trasporto di sedia a rotelle.