Tecnologia

Le prime impressioni sullo smartphone Huawei P Smart 2019 da 249 euro

Huawei ha annunciato il P Smart 2019, uno smartphone di fascia media con schermo da 6,21 pollici, fotocamera da 13 megapixel e prezzo di 249 euro. Le prime impressioni sono positive, fatta eccezione per il connettore di ricarica di vecchia generazione.

Annunciato ieri e disponibile da subito in vendita a 249 euro, il P Smart 2019 di Huawei è il nuovo smartphone Android di fascia media con un equipaggiamento di tutto rispetto. È pensato per sfidare i Redmi Note 7 e Note 7 Pro che Xiaomi ha presentato proprio ieri (ma non sono ancora acquistabili), così come altri numerosi concorrenti nella fascia di prezzo compresa fra 200 e 300 euro.

Ad attirare l’attenzione su questo prodotto sono le specifiche tecniche, che comprendono il processore Kirin 710, abbinato a 3 gigabyte di memoria RAM e a 64 Gigabyte di spazio di archiviazione, espandibile tramite micro-SD. Il processore è lo stesso in dotazione al Mate 20 Lite, che nei nostri test aveva dimostrato di essere in grado di garantire buone prestazioni nell’uso tipico, oltre che di cavarsela bene anche con i videogiochi.

L’unica grande differenza rispetto al Mate 20 Lite è nella quantità di memoria leggermente inferiore (3 GB contro i 4 GB del Lite). Abbiamo avuto modo di maneggiare il nuovo P Smart e la nostra prima impressione è che questo smartphone riesca comunque a gestire in maniera adeguata il sistema, garantendo buone prestazioni. Sono in corso i test approfonditi in cui metteremo sotto stress il prodotto per far emergere eventuali limiti.

Esteticamente parlando, le dimensioni del prodotto sono dettate dallo schermo da 6,21 pollici a risoluzione Full-HD+ (2.340 x 1.080 pixel) e rapporto di forma in 19.5:9. Lo stesso schermo è presente su tanti altri smartphone Huawei della stessa fascia di prezzo, e possiamo anticipare che è in grado di restituire un’ottima esperienza visiva. Una caratteristica del P Smart 2019 è l’assenza del famigerato notch, la tacca sulla parte superiore dello schermo in cui alloggia la fotocamera. Nel nuovo modello è a forma di goccia e decisamente meno invadente che in passato.

Il P Smart 2019 è un prodotto maneggevole, ben costruito e non troppo ingombrante. Da apprezzare le cornici sottili, ma non al punto da toccare involontariamente lo schermo quando si maneggia. Inoltre, il materiale che riveste il pannello retrostante non è scivoloso, quindi potete usarlo tranquillamente senza una cover. Sul retro c’è l’abituale sensore per le impronte digitali; se preferite potete attivare lo sblocco del sistema mediante riconoscimento facciale. Dalle prime prove che abbiamo fatto quest’ultima caratteristica sembra funzionare bene, almeno in diurna, pur non disponendo di tutti i sensori dei sistemi evoluti come quelli visti sul Mate 20 Pro, sempre di Huawei.

Sempre sul retro troviamo una dual-camera, ossia una fotocamera che sfrutta con sensore principale da 13 Megapixel e uno secondario da 2 Megapixel per la profondità di campo. Non abbiamo ancora avuto modo di fare test approfonditi di questo comparto: troverete tutte le nostre osservazioni nel test completo che pubblicheremo nei prossimi giorni. La prima impressione è positiva; sicuramente è da apprezzare il fatto che il modulo fotografico sporga pochissimo dalla scocca.

Sono presenti all’appello i pulsanti fisici per l’accensione e la regolazione del volume, così come la presa jack per le cuffie, che sarà gradita a chi è abituato a usare gli auricolari mentre ricarica la batteria. Per quest’ultima operazione ci si deve affidare alla porta micro-USB anziché alla più moderna USB-C. Una scelta non proprio al passo con i tempi. Da apprezzare invece il sistema operativo Android 9 personalizzato con l’interfaccia EMUI 9, che mette a disposizione tutte le più recenti funzionalità software di Huawei.

Il prezzo di 249 euro è buono considerata la dotazione, e mette il P Smart 2019 in rotta di collisione con i Redmi Note 7 e Note 7 Pro annunciati da Xiaomi, battuti sul tempo per quel che riguarda la disponibilità. Oltre tutto è probabile che la quotazione si abbassi nel corso dei mesi, come accade quasi sempre con gli smartphone Android. A chi decidesse di acquistare questo prodotto, Huawei offre in omaggio uno speaker Bluetooth SoundStone e un codice del valore commerciale di 50 euro per Huawei Video, il servizio di streaming dell’azienda cinese. Per ottenerli è sufficiente registrarsi su huaweipromo.it.

Se il P Smart 2019 vi interessa, prima di correre ad acquistarlo aspettate di leggere la nostra recensione completa.