Televisione

Televisione, ecco i dieci programmi più visti del 2018

Cosa hanno scelto di guardare gli italiani nell'anno che sta per finire? Ecco la classifica, con qualche sorpresa

Cosa hanno guardato gli italiani sul piccolo schermo negli ultimi dodici mesi? In massa hanno trascorso molte ore davanti al Festival di Sanremo, tra le amate fiction e l’inossidabile forza del calcio. Eventi che hanno assicurato alle reti generaliste grandi numeri nel 2018, ancora più rilevanti considerando l’offerta sempre più frammentata e una platea ristretta. Quali sono, dunque, i dieci programmi più visti di quest’anno?

Il primo posto è per il Festival di Sanremo guidato da Claudio Baglioni che nella finale, in onda il 10 febbraio, ha ottenuto 12.125.000 spettatori con il 58,3% di share, una media alta anche considerando le cinque serate 10.869.000 e il 52,16%. Un successo sorprendente che porterà infatti il cantante romano nuovamente sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. Mediaset gongola per la sua estate Mondiale, grazie al torneo calcistico ha ottenuto ascolti record e anche un secondo posto nella classifica degli eventi più visti: la finalissima Francia-Croazia lo scorso 15 luglio è stata seguita da 11.668.000 spettatori con il 66,56% di share.

Sul podio regge il passo “Il Commissario Montalbano“, la fiction con Luca Zingaretti è anche la serie più vista. Lo scorso 12 febbraio, a Festival terminato, con l’episodio “La giostra degli scambi” ha portato a casa 11.386.000 e il 45,1% di share, risultando anche l’episodio più seguito di sempre. Al quarto posto torna il calcio, questa volta per la finale di Coppa Italia Juventus-Milan: 10.583.000 e il 39,2% il 9 maggio 2018.

La fiction Rai si conferma garanzia di ascolti e talvolta di qualità, il poker è servito: “Don Matteo 11” al quinto posto (“L’errore più bello” 8.258.000 30,6%, in onda l’11 gennaio), “La mossa del cavallo” si posiziona sesto (7.966.000 32,3%, in onda il 26 febbraio), il successo de “L’amica geniale” convince il pubblico e porta a casa un ottimo settimo posto (7.458.000 nell’episodio in onda il 27 novembre scorso) e “Il Capitano Maria” con Vanessa Incontrada ottavo in classifica (7.032.000 e il 28.5% di share nel primo episodio trasmesso il 7 maggio 2018).

Concludono la classifica due show di punta delle reti ammiraglia: “La Corrida” con Carlo Conti al nono posto (5.999.000 e il 27,4% al debutto) e “C’è posta per te” con Maria De Filippi alla decima posizione (5.914.000 e il 30,1% il 20 gennaio 2018).