Cultura

Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles, Paolo Rossi porta in scena l’ultima tappa del suo viaggio attorno al pianeta Moliere

Lo spettacolo andrà in scena dall'11 al 31 dicembre al Teatro Menotti di Milano, con una replica speciale la notte di Capodanno

Paolo Rossi, il più imprevedibile e incisivo degli attori comici italiani, dirige un’eterogenea compagnia di attori e musicisti in Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles, quinta e ultima tappa del suo lungo viaggio attorno al pianeta Moliere. Lo spettacolo, prodotto da TieffeTeatro Milano, racconta la straordinaria visione teatrale di un autore-attore, maestro dell’improvvisazione, sempre in bilico tra il dentro e il fuori scena, tra il personaggio, l’attore e la persona. Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles è infatti il racconto di un sogno, attraverso cui la compagnia arriva finalmente a destinazione; è un varietà onirico fatto di diversi numeri e di diversi livelli di espressioni artistiche, che spaziano dalla prosa al cabaret, alla musica.

Qui Paolo Rossi è presente non solo nella veste di autore, ma anche di regista e interprete. Così, ancora una volta si incrociano con le visioni del tempo presente, la storia del conflitto tra il potere e i fuorilegge, intesi come coloro che vivono ai margini della strada e non hanno voce, in bilico tra la scena e la vita, tra il teatro e il potere. Uno spettacolo di teatro, sogno, speranza, parola, musica e risate. In scena, ad affiancare Rossi, troveremo Renato Avallone, Marianna Folli, Marco Ripoldi, Chiara Tomei, Francesca Astrei, Caterina Gabanella e i musicisti Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari.

Lo spettacolo andrà in scena dall’11 al 31 dicembre al Teatro Menotti di Milano e la notte di Capodanno, ci sarà una replica speciale e originale alle ore 22.00, un “delirio organizzato” con la possibilità di ospiti in scena e pura improvvisazione e, per finire, un brindisi con gli attori. Gli orari: martedì, giovedì e venerdì ore 20.30; mercoledì e sabato ore 19.30 (eccetto le prime ore 20.30); e domenica ore 16.30.