Mondo

Francia, chiamano il figlio “Griezmann Mbappé” come i calciatori. Il Comune si rivolge al Tribunale degli affari familiari

La coppia residente nella cittadine di Brive-la-Gaillarde ha deciso di chiamare il primogenito come i due neo-campioni del mondo. Per l'ufficiale di stato civile però la scelta potrebbe "danneggiare il bambino", in base all'articolo 57 del codice civile francese

L’amore per la nazionale dei Bluesfresca vincitrice del secondo Mondiale della sua storia in Russia – ha portato una coppia francese residente nel comune di Brive-la-Gaillarde, nel centro della Francia, a decidere di chiamare il primo figlio, nato nel mese di novembre, “Griezmann Mbappé”, usando i cognomi dei due giocatori più rappresentativi della squadra di Deschamps. Un vicenda che, dopo la segnalazione del Comune, ha chiamato in causa il Tribunale degli affari familiari che ora dovrà decidere se il bambino potrà chiamarsi o meno come i due attaccanti di Paris Saint Germain e Atletico Madrid.

Secondo quanto riporta il quotidiano locale La Montagne, l’ufficiale di Stato Civile ha deciso di rivolgersi alla Procura della Repubblica perché la scelta della coppia potrebbe essere “contraria all’interesse del minore”. Secondo il codice civile francese infatti, i genitori hanno la libertà di scegliere il nome del loro bambino, attenendosi però ai limiti imposti dall’articolo 57, ovvero al divieto di dare nomi che possano danneggiare l’interesse del bambino, risultare troppo complessi o riferirsi ad una personalità screditata dalla storia.

Un fenomeno non nuovo in Francia. Dopo il primo trionfo Mondiale vinto nel 1998, sono stati molti i bambini chiamati con gli stessi nomi dei protagonisti di venti anni fa. Da Lilian a Bixente fino a Zinedine, in onore rispettivamente di Thuram, Lizarazu e Zidane.