Sport

Mondiali volley femminile, l’Italia batte 3-1 gli Stati Uniti ed è prima nel girone. È la nona vittoria consecutiva

Il sestetto azzurro, già qualificato per la Final Six, sconfigge anche le campionesse del mondo in carica. Per le statunitensi ora non resta che una possibilità: sperare che la Cina batta la Russia. Le ragazze di Mazzanti aspettano invece di sapere quali saranno le prossime avversarie nella corsa al titolo iridato

Non avevano bisogno di vincere. Ma le azzurre della pallavolo lo hanno fatto ancora. E in grande stile. Il sestetto guidato da Davide Mazzanti ha battuto per 3-1 le campionesse del mondo in carica: le giocatrici Usa. Così l’Italia arriva a quota 9 vittorie consecutive e si garantisce il primo posto del girone F, dopo aver sconfitto mercoledì la Russia con un netto 3-1. Ora le azzurre attendono solo di sapere quali saranno le loro avversarie alla Final Six.

La vittoria con gli Usa – Il primo set è dominato dalle azzurre che schiacciano le avversarie con un netto 25-16. Paola Egonu ha ancora il braccio caldo e mette a segno 8 attacchi vincenti. La segue la schiacciatrice Miriam Sylla, pronta a capitalizzare qualsiasi alzata della rivelazione Ofelia Malinov.

Il secondo set fila via punto a punto. Ma le italiane alle fine vincono 25 a 23, aggiudicandosi già così matematicamente il primo posto del girone. Gli Stati Uniti poi accorciano le distanze e provano a rimontare, vincendo 25-20 il terzo set. Le azzurre, però, chiudono il match nel quarto set, tornando a dominare con un 25-16.

Per gli Stati Uniti ora non resta che una possibilità per passare alla fase successiva: sperare che la Cina batta la Russia. Le campionesse del mondo in carica, infatti, sono a 19 punti, terze del girone dopo le asiatiche e in vantaggio di una sola lunghezza sulle russe.