Cultura

#Dante2018, su Twitter sbarca e sbanca La Divina Commedia. Quando il social diventa cultura

Il protagonista di questo rinnovamento culturale è Pablo Maurette, professore argentino di letteratura comparata a Chicago. L'idea è semplice, un canto al giorno per cento giorni

#Dante2018, è questo l’hashtag che in America Latina è risultato più volte al primo posto nei trend di Twitter. Il protagonista di questo rinnovamento culturale è Pablo Maurette, professore argentino di letteratura comparata a Chicago. L’idea è semplice, un canto al giorno per cento giorni. Ognuno legge per conto proprio il “canto del giorno” e poi, con l’hashtag, si commenta su Twitter insieme agli altri, analizzando il testo. Utenti di lingua spagnola dal Messico, dalla Colombia ma anche dalla Francia e dall’Australia, hanno subito accolto l’iniziativa, partecipando e twittando La Divina Commedia.

Non solo Twitter. Anche su Instagram il progetto è diventato virale, con utenti che rappresentano graficamente il canto letto oppure disegnano i gironi dell’Inferno dantesco. In alcuni locali di Buenos Aires e Città del Messico, gli utenti hanno organizzato una lettura collettiva del 34° canto. Per l’evento, sui muri argentini è stato scritto #Dante2018. Dal virtuale al reale, insomma. Dante2018 è iniziato il primo gennaio e terminerà il 10 aprile, ma il professor Pablo Maurette non si preoccupa. Ha già in mente di cominciare una futura lettura collettiva (con tanto di hashtag a tema) dei classici, magari Boccaccio o il Don Chisciotte.