Quanto mi costi!

Nissan X-Trail Trainer, l’auto col kit amico dei cani – FOTO

La casa giapponese propone un pacchetto di dotazioni riservate al migliore amico dell'uomo, sul più grande dei suoi crossover. Il costo? 1.598 euro, iva compresa

Dalla notte dei tempi il cane è il miglior amico dell’uomo: perché quindi non realizzare un’auto pensata per far viaggiare comodo e rilassato anche Fido? Ci ha pensato Nissan, campionessa nelle vendite di sport utility: partendo da una X-Trail, nel 2017 il costruttore giapponese aveva realizzato una concept sul tema “quattro zampe e quattro ruote” che aveva riscosso un immediato successo (540 mila visualizzazioni su YouTube): facevano parte dell’allestimento persino distributori di acqua e crocchette nonché un sistema audio e video per monitorare il cucciolone.

Ora quel prototipo è diventato realtà grazie alla collaborazione con Trainer, noto marchio di cibo per animali domestici: il “Kit Trainer” – ordinabile e installabile presso la Rete autorizzata Nissan – comprende rivestimento del bagagliaio antiscivolo in ecopelle, griglia divisoria, doccia (per rimuovere rapidamente e facilmente terra o fango dal pelo e dalle zampe), telo impermeabile, telo per asciugatura e rampa telescopica per facilitare l’accesso a bordo. In pratica una vera e propria Rolls-Royce per cani.

L’intero equipaggiamento può essere rimosso per essere igienizzato più agevolmente o per ripristinare lo spazio di carico quando non è necessario trasportare cani. Una trovata commerciale eccentrica quanto potenzialmente geniale: i dati del Ministero della Salute parlano di circa 10 milioni di cani registrati in Italia e tra le regioni spicca la Lombardia con oltre 1,4 milioni di esemplari. Come si legge nella nota ufficiale Nissan “l’Italia è il primo paese per pet-ospitality, con il 50% di strutture pet-friendly, rispetto ad una media europea del 40% e mondiale del 37%. Solo gli Stati Uniti si avvicinano con un 48% di strutture adatte ad accogliere animali”.

Sempre in Italia il mercato degli alimenti per cani nel periodo settembre 2016/agosto 2017 ha fatto registrare un volume d’affari di 947 milioni di euro, con una crescita del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Mentre gli accessori (guinzagli, collari, giocattoli, cucce, ecc.) hanno raggiunto nel 2016 un volume commerciale di 72,3 milioni di euro (+6,0% rispetto al 2015). Dati che spiegano egregiamente le possibilità commerciale del Kit Trainer, il cui costo è di 1.598 euro iva compresa.

Vale la pena ricordare che X-Trail è il crossover più grande fra quelli presenti nella gamma Nissan (gli altri sono Qashqai e Juke): il veicolo è disponibile con cinque o sette posti, con motorizzazioni 1.6 benzina da 163 cv, 1.6 diesel da 130 cv e 2.0 diesel da 177cv. La trasmissione prevede due o quattro ruote motrici, con cambio manuale o automatico. I prezzi partono da 25.650 euro.