Cultura

48 Hour Film Project, a Roma l’XI edizione. Due giorni per realizzare un corto e presentarlo al Festival di Cannes

La competizione coinvolge 140 città in tutto il mondo. L'unica tappa italiana si svolgerà a Roma dal 3 al 5 novembre e le iscrizioni chiuderanno il 31 ottobre. Nella giuria anche Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano (media partner dell'evento)

Realizzare un cortometraggio in 48 ore, sfidare aspiranti registi provenienti da tutto il mondo e guadagnarsi la possibilità di concorrere nella sezione “Court Métrage” al prossimo Festival di Cannes. Questo offre il concorso internazionale 48 Hour Film Project, l’evento giunto alle sedicesima edizione e organizzato dal circolo culturale Le Bestevem. La rassegna coinvolgerà 140 città di 5 continenti diversi, con Roma unica tappa italiana. La rassegna si svolgerà dal 3 al 5 novembre, le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale dell’evento e chiuderanno il 31 ottobre. Il numero delle squadre che saranno ammesse al concorso è limitato. La serata conclusiva si terrà al teatro Palladium di Roma il 23 novembre.

I prodotti saranno valutati da una giuria di esperti tra cui Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano (media partner dell’evento). Confermata inoltre la presenza di Michael Radford, regista de Il Postino, della sound editor Daniela Bassani (La pazza gioia, Gomorra), Deborah Landis, costume designer di The Blues Brothers. La commissione esaminerà i prodotti ed eleggerà il miglior corto che vincerà il premio di ‘Best Film of the city‘. I vincitori di tutte le 140 città si sfideranno al Filmapalooza 2018 che si svolgerà negli Stati Uniti e avranno la possibilità di vincere il premio finale, oltre alla possibilità di partecipare al prossimo Festival di Cannes.