Capitoli

  1. Palio di Siena 2017: storia, regole, albo d’oro e curiosità di uno degli eventi più seguiti d’Italia
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
Attualità

Palio di Siena 2017: storia, regole, albo d’oro e curiosità di uno degli eventi più seguiti d’Italia - 3/3

Come ogni anno, il 16 agosto è il giorno del Palio, precisamente quello dedicato alla Madonna Assunta, il secondo dell'anno dopo quello del 2 luglio della Madonna di Provenzano. Ma quando nasce? Quante e quali sono le contrade che partecipano? Come si assegnano i cavalli? Chi ha vinto più volte nella storia? Ecco una guida per sapere tutto quello che c'è da sapere

ALBO D’ORO E CURIOSITA’
La contrada con più vittorie dal 1644 a oggi (secondo i dati ufficiali del Comune) è l’Oca (65 vittorie), seguita da Chiocciola (51, ma ancora a secco nel XXI secolo), Tartuca (47,5), Torre (45), Valdimontone (44). Chiudono Leocorno (30 vittorie), Pantera (26) e Aquila (24). Ed è proprio l’Aquila la “nonna” delle Contrade, cioè quella che aspetta da più tempo la vittoria, precisamente dal palio di luglio del 1992.

Tra i fantini, che non hanno obbligo di “fedeltà” a una singola contrada, i più vincenti sono Mattia Mancini detto Bastiancino (Settecento) e Francesco Santini detto Gobbo Saragiolo (Ottocento), con 15 vittorie a testa, seguiti da Pavolo Roncucci detto Pavolino (Seicento), Niccolò Chiarini detto Caino (Ottocento) e Andrea Degortes detto Aceto con 14 vittorie. E proprio Aceto è il primo fantino dell’età contemporanea, visto che i suoi trionfi sono stati collezionati tra il 1965 e il 1992.

CHI CORRERA’ QUEST’ANNO
Il Palio dell’Assunta 2017 verrà corso dalle seguenti contrade: Onda, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Bruco, Torre, Selva, Valdimontone, Chiocciola. I cavalli sono stati assegnati per sorteggio, con il favorito Sarbana (vincitore del Palio di luglio) capitato al Valdimontone. Le ultime tre edizioni del Palio sono state vinte da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio: due su Preziosa Penelope per la Lupa (luglio e agosto 2016) e uno su Sarbana, appunto, per la Giraffa.

COME SEGUIRLO IN TV
Il Palio partirà alle 19, con diretta su RaiDue a partire dalle 18.10.