Mondo

Turchia, il giornalista e regista Gabriele Del Grande fermato vicino al confine con la Siria

L'autore del lungometraggio "Io sto con la sposa" è stato bloccato dalle autorità turche nella regione dell'Hatay. Non è chiaro se volesse attraversare il confine o intervistare i profughi che si trovano nella zona

È stato fermato dalle forze di polizia turche nella regione dell’Hatay, al confine con la Siria. Non è chiaro se Gabriele Del Grande, blogger e documentarista 35enne, volesse attraversare il confine o intervistare i profughi che si trovano nella zona. La notizia è riportata da Repubblica che scrive come la Farnesina si sia già attivata per il rilascio. Le sue condizioni, continua l’articolo, non destano preoccupazione.

Del Grande nel suo blog Fortress Europe racconta le migrazioni e i naufragi nel Mediterraneo degli ultimi sei anni. Nel 2013, in un reportage pubblicato da Internazionale, si è occupato della crisi siriana e l’anno dopo insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, ha realizzato il documentario Io sto con la sposa. Filmato in presa diretta, riprende il viaggio di cinque ragazzi siriani verso la Svezia. Che riescono a raggiungere inscenando un corteo nuziale itinerante.

A rilanciare la notizia del fermo anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.