Capitoli

  1. Giornata dell’acqua, il braccialetto anti-spreco di Legambiente (per quando si lavano i denti, ma non solo)
  2. Pagina 1
  3. Pagina 2
  4. Pagina 3
  5. Pagina 4
Ambiente & Veleni

Giornata dell’acqua, il braccialetto anti-spreco di Legambiente (per quando si lavano i denti, ma non solo) - 4/5

Aqualoop è fatto in gomma e si può applicare sul rubinetto per impedire all'acqua di scorrere ininterrottamente. Lo scopo? Educare i bambini a sviluppare una vera e propria abitudine per evitare lo spreco idrico. Cinque punti sulla campagna #giuilrubinetto lanciata dall'associazione ambientalista e da Ogilvy Change

Non sprecare come abitudine. Come fu mettere il casco
Ma come può un braccialetto di gomma cambiare le nostre abitudini? È molto semplice: ripetere sempre lo stesso comportamento lo rende automatico e inconscio. “Diventa una cosa normale”, spiega Delfino. “Come per noi ormai è normale fare la raccolta differenziata ed è impensabile smettere di farla, perché ci sentiremmo inadeguati“. Il gesto in sé in effetti è piuttosto intuitivo e la psicologia comportamentale spiega che “più un comportamento è semplice e automatico, più è facile che venga messo in atto”. Ciafani aggiunge: “L’abitudine nuova è come un’abitudine vecchia: si dimenticano le eventuali ‘perdite di tempo’ che potrebbero esserci nell’allacciare la cintura di sicurezza, nel mettere il casco o nel dover uscire per non fumare in un ambiente chiuso. Tutte cose impensabili fino a 20 anni fa, ma oggi automatiche“.

Il braccialetto Aqualoop fungerà anche da promemoria e “le persone, guardandolo, assoceranno ad esso il movimento di aprire e chiudere il rubinetto. In questo senso. #giuilrubinetto si differenzia dalle altre campagne ambientaliste: Delfino arriva persino ad affermare che “non è una campagna, è un invito: noi non sensibilizziamo, ma cambiamo un comportamento”. E aggiunge: “Molte campagne invece puntano sullo shock emotivo, che tuttavia non porta all’azione. Per questo falliscono”.