Cinema

Il Grande Gigante Gentile, sogno speranza e magia nell’ultimo film di Steven Spielberg

The Disney BFG – in italiano il titolo è Il GGG – Il Grande Gigante Gentile sarà in sala il 30 dicembre e il FattoQuotidiano.it vi mostra una clip in esclusiva

“Più il mondo peggiora e più abbiamo bisogno di sognare. I nostri sogni sono un’arma per migliorare la vita reale, per nutrirla di speranza. E per me la speranza è tutto”. Parola di Steven Spielberg sulla Croisette dove il suo ultimo film è stato presentato a maggio. The Disney BFG – in italiano il titolo è Il GGG – Il Grande Gigante Gentile sarà in sala il 30 dicembre e il FattoQuotidiano.it vi mostra una clip in esclusiva.

Ispirato al celebre omonimo bestseller per l’infanzia di Roald Dahl, è un concentrato di magia, immaginazione e classicità hollywoodiana portato all’ennesima potenza dal triunvirato Dahl, Disney e Spielberg: quasi come se il Sogno Americano fosse partito in missione a combattere contro i suoi (crescenti) detrattori. E, come se non bastasse, ad adattarlo in sceneggiatura è stata Melissa Mathison, la “mamma” di E.T. : la sceneggiatrice e il regista non lavoravano più insieme dal 1982, annus mirabilis che vide sia la produzione di quel capolavoro di Spielberg sia la pubblicazione del romanzo di Dahl.