Politica

Sondaggi, Alfano: il 63% degli italiani vuole le dimissioni. Fiducia in Raggi al 37%, per l’Appendino il 31

Il primo sondaggio pubblicato dopo la rivelazioni dell'inchiesta che ha coinvolto il fratello e il padre del leader Ncd mostra una netta maggioranza contraria alla sua permanenza nell'esecutivo. Stabili le preferenze ai partiti: Movimento 5 Stelle al 29,2% (+0,2%), Pd in lieve calo al 30,9% (-0,3%).

Il 63% degli italiani è favorevole alle dimissioni del ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Lo rivela il primo sondaggio, realizzato da Ixè per Agorà Estate, pubblicato dopo le rivelazioni dell’inchiesta Labirinto che ha coinvolto il fratello e il padre del leader Ncd. Per il 31% degli intervistati dovrebbe invece rimanere al suo posto.

Stabili invece le stime di voto per i partiti, con il Movimento 5 stelle che guadagna lo 0,2%, salendo al 29,2%, e il Pd in lieve calo che perde lo 0,3% e si attesta al 30,9% delle preferenze. Lieve calo anche per tutti gli altri partiti. Aumenta di un punto invece la seppur bassa fiducia nel governo Renzi al 27%.

La ricerca ha tenuto conto anche delle prime settimane di governo delle due neosindache pentastellate di Roma e Torino. La fiducia in Virginia Raggi è al 37% (sommando il 7% di molta e il 30% di abbastanza), il 32% degli intervistati ripone al contrario poca fiducia nella sindaca di Roma e il 15% nessuna. Simili i risultati che riguardano Chiara Appendino, il 31% dichiara molta (5%) o abbastanza (26%) fiducia, mentre il 28% ne ripone poca e il 12% nessuna.