Numeri & News

Fondazione Fiera, l’ex Cdp Giovanni Gorno Tempini nuovo presidente. Non passa la conferma di Benito Benedini

La nomina è stata concordata dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Verrà formalizzata martedì. Esce di scena l'ex presidente del gruppo Sole 24 Ore, che nelle scorse settimane era accreditato per un ulteriore mandato

Benito Benedini dovrà dire addio alla poltrona da presidente di Fondazione Fiera. L’82enne ex presidente del gruppo Sole 24 Ore, che puntava alla riconferma nonostante i numerosi scivoloni e l’inchiesta in cui è stato coinvolto (pur uscendone pulito), esce di scena. A presiedere la fondazione che ha in pancia la maggioranza di Fiera Milano, società che gestisce il sito espositivo di Rho, sarà Giovanni Gorno Tempini, ex ad di Cassa Depositi e Prestiti.

La decisione è stata presa di comune intento dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Secondo l’Ansa, la nomina verrà formalizzata dalla Giunta lombarda martedì 5 luglio. In una nota la Regione Lombardia ha precisato, senza fare nomi, che in una “riunione straordinaria della Giunta regionale, tenutasi questa mattina a palazzo Lombardia, si è preso atto delle candidature presentate per il rinnovo dei vertici della Fondazione Fiera di Milano” e che adesso Maroni sentirà il sindaco di Milano e tutte le associazioni interessate dalla nomina – Camera di commercio, Assolombarda, Confcommercio e Confartigianato – prima di ufficializzarla.

Gorno Tempini, bresciano, classe 1962, dopo una carriera nel settore bancario (Jp Morgan, Mittel, Banca Intesa), fino allo scorso anno è stato amministratore delegato della Cdp e presidente della controllata Fondo Strategico Italiano.