Numeri & News

Università Bocconi, Gianmario Verona sarà il nuovo rettore dell’ateneo

Il professore, ordinario di Economia e gestione delle imprese, subentra ad Andrea Sironi. Francesco Giavazzi, editorialista del Corriere della Sera, sarà vice presidente dell'International Advisory Council

Gianmario Verona sarà il nuovo rettore dell’Università Bocconi. Il consiglio di amministrazione dell’ateneo ha deliberato all’unanimità la sua nomina, proposta dal presidente Mario Monti anche a seguito di consultazioni con i docenti, a partire dal Consiglio Accademico. Verona, che subentra ad Andrea Sironi, assumerà la carica dal prossimo primo novembre e il mandato avrà durata biennale.

Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Gianmario Verona, 46 anni, è titolare della cattedra Tim in Market Innovation. Attuale prorettore alle risorse umane, in Bocconi ha diretto il Full Time Mba e il Phd in Business Administration. Verona, che ha insegnato e svolto ricerca alla Tuck School of Business del Dartmouth College e alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (Mit), è co-editor della rivista scientifica ‘Strategic Organization’. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla comprensione delle dinamiche dell’innovazione e degli impatti della tecnologia nelle strategie corporate e business.

Il professor Francesco Giavazzi, editorialista del Corriere della Sera e in passato consulente per la spending review del governo Monti, dovrà invece accontentarsi del ruolo di vice presidente dell’International Advisory Council (Iac), l’organismo costituito da personalità internazionali del mondo dell’impresa e dell’alta formazione che aiuta il cda nell’individuazione degli orientamenti strategici dell’ateneo a livello europeo e globale.