Europei di Calcio Francia 2016

Europei 2016, Belgio–Italia sbanca l’Auditel con il 52% di share

Oltre 15 milioni di telespettatori in prima serata per la Nazionale di Antonio Conte. Sulle altre reti una controprogrammazione quasi inesistente affidata ai film

Ottimo debutto televisivo per l’esordio agli Europei della Nazionale di Antonio Conte. La partita Belgio-Italia ha registrato 15 milioni e 513mila telespettatori in prime time, con il 52,66% di share.

Sulle altre reti la controprogrammazione è stata interamente “cinematografica”: su Canale5 il film “Orgoglio e pregiudizio” è stato visto da 1 milione 601mila telespettatori pari a uno share del 6,04%; su Rai2 “Le mie grosse grasse vacanze greche” ha ottenuto 925mila telespettatori e uno share del 3,12%; su Italia 1 “Così è la vita” è stato scelto da 955mila telespettatori pari a uno share del 3,58%; “Torna a settembre” su Retequattro ha ottenuto 819mila telespettatori e il 3,16%; “Lontano dal Paradiso – Far From Heaven” su Rai 3 ha totalizzato 803mila spettatori e il 2,72% e “Airport” su La 7, infine, è stato visto da 260mila telespettatori con l’1,07% di share.

Bene anche i programmi legati agli Europei. Il prepartita su Rai 1 è stato visto da 10 milioni 721mila telespettatori con uno share del 40,45%. L’esordio di Paperissima Sprint Estate su Canale 5, ha ottenuto 1 milione 966mila telespettatori e uno share del 7,41%. Rai 1 è la rete più vista anche in seconda serata con “Il Grande Match”, che ha ottenuto 3 milioni 286mila telespettatori e uno share del 25,89%.

La rete ammiraglia di Mediaset ha invece conquistato gli ascolti del preserale con “Caduta Libera Smile”, grazie a 3 milioni 386mila telespettatori e il 21,14% di share, mentre Rai 1 con la partita Irlanda-Svezia ha totalizzato 2 milioni 592mila telespettatori e il 19,95%.