FQ Magazine

FQ Magazine, il nostro rotocalco compie un anno. Festeggiamolo insieme

Era cominciata quasi per scherzo. Con la voglia di raccontare il resto del mondo, quello di cui ilfattoquotidiano.it si era sempre occupato poco e male: il costume, la cultura, il cinema, la musica, i sentimenti, le passioni, il lato più leggero della vita. E invece dopo un anno FQ Magazine, il nostro rotocalco, è diventato una cosa seria. Terribilmente seria. Tanto che ogni mese è visitato da 3 milioni e mezzo di browser unici e supera sempre i 10 milioni di pagine viste.

Su FQ Magazine avete letto i ritratti di David Lynch, Jimmy Page, Terry Gilliam, Andrea Pirlo, Alessandro Gassmann, Pupi Avati, Yanis Varoufakis, Matt Bellamy, Laura Morante e Woody Allen. Avete trovato interviste esclusive approfondimenti su film e libri in uscita. Avete scoperto pezzi sulle nuove tendenze, sulla tv e su Netflix, la piattaforma in streaming che punta a rivoluzionare anche in Italia l’intrattenimento televisivo. Qui ci siamo dedicati molto alle recensioni delle serie tv: da Narcos a Vinyl, passando per Orange is the New Black. E tanto del modo in cui milioni di persone spendono il loro tempo libero. Anche per questo avremo uno “speciale Oscar”, con decine e decine di articoli dedicati all’evento cinematografico più atteso (e con la redazione schierata a fare il tifo per Leonardo DiCaprio), e pure uno speciale sul Sanremo, la kermesse canora che tutti negano di vedere, ma che in realtà persino a ilfattoquotidiano.it raccoglie da sempre masochistici gruppi di ascolto.

Perché FQ Magazine è luogo dove non si può negare quello che si è. Dove si prova a mettere nero su bianco lo spirito del tempo. O, se preferite, l’alto e il basso che contraddistingue le vite di tutti. Se ci apprezzate restateci vicino. Fateci gli auguri, se volete. Oggi, martedì 9 febbraio, compiamo un anno. E non abbiamo voglia di festeggiare da soli.