Fatti a motore

L’auto di domani? Una sicurezza. Gli italiani la vogliono così

Una ricerca europea mette in luce come per gli automobilisti di casa nostra la prima preoccupazione sia quella di avere automobili sempre più sicure. E non solo

La sicurezza in auto? Anche se non sembrerebbe, è una roba da italiani. Lo sostiene la ricerca The Cars We Want Tomorrow effettuata dall’istituto Gfk per conto di Autoscout24 in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. In particolare, l’82,6% dei 1.400 italiani intervistati mette al primo posto tra le caratteristiche che l’auto del futuro deve avere proprio la sicurezza. Subito dopo di noi ci sono gli spagnoli con l’81,9%, quindi francesi (78%) e tedeschi (73,9%). Si sfata così il luogo comune che in Italia si badi solo all’estetica e alle prestazioni. Così come, per certi versi, che quello tedesco sia l’automobilista più attento a certe tematiche.

Quel che invece non viene smentito dal sondaggio è la nostra propensione al risparmio. Pare infatti che, in Europa, l’utente italiano sia anche quello più sensibile (71,8%) all’economicità di utilizzo e all’alto costo dei carburanti: non c’è dubbio che, per noi, l’auto di domani debba essere poco impegnativa dal punto di vista del portafoglio, oltre che sicura.