Numeri & News

Luxottica, la famiglia Del Vecchio compra quota della compagnia di bandiera del Lussemburgo

Delfin ha acquisito il 13% di Luxair, che il Granducato ha a sua volta rilevato da Lufthansa a novembre. La holding è stata trasferita in Lussemburgo nel 2006

Leonardo Del Vecchio investe nel trasporto aereo. Delfin, la holding di famiglia dell’azionista di controllo di Luxottica, ha infatti acquistato dal governo del Lussemburgo il 13% della compagnia di bandiera Luxair. Il Granducato, dove Delfin è stata trasferita nel 2006 non senza rilievi da parte del fisco italiano, aveva a sua volta rilevato la quota da Lufthansa lo scorso 6 novembre. Il consigliere di Delfin Giovanni Giallombardo ha spiegato che l’investimento, ”interessante dal punto di vista strategico”, avviene “in un’ottica di diversificazione del portafoglio”.

Il ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture del Lussemburgo, François Bausch, si è detto soddisfatto dell’operazione con Delfin: “Siamo felici di aver trovato un investitore presente da dieci anni nel Granducato, interessato a investire nel settore aereo, che crede nello sviluppo di Luxair e ha manifestato l’intenzione di mantenere la partecipazione nella società a lungo termine”.

Oltre al controllo di Luxottica la holding lussemburghese di Del Vecchio è socio forte, nel settore immobiliare, di Fonciere des Regions, cui fa capo Beni Stabili, e ha quote in Generali e Unicredit.