Numeri & News

Yahoo verso vendita dei servizi web e della quota nell’e-commerce Alibaba

Secondo il Wall Street Journal il consiglio di amministrazione del gruppo valuterà le opzioni entro la fine della settimana. Il piano di rilancio della numero uno Marissa Mayer non ha dato i frutti attesi e l'azienda ha bisogno di soldi freschi

Yahoo questa settimana deciderà se vendere le proprie attività principali sul web e la partecipazione nel gruppo cinese dell’e-commerce Alibaba. A rivelarlo è stato il Wall Street Journal, secondo cui il consiglio di amministrazione guidato da Marissa Mayer si riunirà per discutere entrambe le opzioni. Il core business dell’azienda che è stato uno dei pionieri del web comprende servizi come Yahoo Mail, le notizie e i siti sportivi e potrebbe attrarre società di private equity, media e aziende di telecomunicazione. Il gruppo non ha voluto commentare le indiscrezioni. Il board, scrive sempre il Wsj, inizierà oggi un esame delle varie opzioni sul tavolo e proseguirà i lavori fino a venerdì. Il solo investimento in Alibaba, di cui Yahoo ha il 15%, vale più di 30 miliardi di dollari.

La notizia arriva mentre Mayer, approdata in Yahoo da Google nel 2012, è sempre più alle strette. Il suo arrivo aveva suscitato la speranza che Yahoo riuscisse a tornare a competere con i leader di mercato Google e Facebook. Ma la strategia di rilancio social non ha dato i frutti sperati e l’acquisizione del sito di blogging sociale Tumblr per 1,1 miliardi di dollari nel 2013 non è stata un successo.