Mondo

Terrorismo, evacuato treno a Rotterdam. Arrestato sospetto, si era barricato in bagno

Stando alle prime informazioni non aveva con sé una bomba, come riferito all'inizio da un testimone. Forse era solo senza biglietto. Il treno, diretto a Parigi, è lo stesso su cui lo scorso 21 agosto un 26enne marocchino armato di kalashnikov è stato fermato dall’intervento di due marines

Un passeggero si è chiuso in una toilette del convoglio portando con sé, secondo un testimone, una bomba. Per questo a Rotterdam, in Olanda, un treno ad alta velocità Thalys in viaggio da Amsterdam a Parigi è stato evacuato, così come sette binari della stazione centrale della città, “a scopo precauzionale”.  Le forze speciali d’intervento, allertate da un testimone, hanno arrestato l’uomo, che non ha opposto resistenza, e l’hanno portato via. Le prime foto postate su Twitter dai media olandesi mostrano un giovane con i capelli scuri, in pantaloni e giacca nera. Un portavoce della polizia ha detto a un cronista sul luogo che “potrebbe essere qualcuno senza biglietto o un soggetto in stato confusionale”.

Secondo quanto riferito da uno dei passeggeri, l’uomo è salito a bordo all’ultimo momento e si è subito chiuso dentro il bagno. Thalys ha annunciato sul suo sito che c’è stato “un intervento della polizia nella stazione di Rotterdam” e che questo ha provocato alcune ore di ritardo ai suoi servizi.

Il treno è lo stesso sul quale lo scorso 21 agosto un uomo armato di kalashnikov è stato fermato dall’intervento di alcuni passeggeri. Il 26enne di origine marocchina in quell’occasione ferì 3 persone, tra cui due marines americani, che riuscirono a neutralizzarlo.