Mondo

Migranti, marcia indietro della Repubblica Ceca: niente più numeri sulle braccia

Dopo la polemica di ieri, la portavoce delle forze dell'ordine ha comunicato che d'ora in poi i rifugiati verranno registrati con una fascia messa al polso

Niente più numeri sulle braccia per registrare i migranti che attraversano la Repubblica Ceca in direzione della Germania. La polizia ceca – ha comunicato la portavoce delle forze dell’ordine – non scriverà più i numeri di identificazione sugli arti superiori di donne, bambini e uomini, operazione di “marchiatura” che ha scatenato polemiche.

La portavoce della polizia ha precisato che la pratica, adottata in una situazione caotica, serviva ad evitare che i bambini fossero separati dalle madri. I numeri verranno ora scritti su una fascia messa al polso. Intanto, la portavoce della Commissione europea per l‘Immigrazione e gli Affari interni, Natasha Bertaud, ha annunciato che l’istituzione presieduta da Jean-Claude Juncker contatterà le autorità di Praga per fare maggiore chiarezza su quanto sta accadendo dopo la pubblicazione delle foto dei rifugiati “marchiati” con dei pennarelli dagli agenti.