Mondo

Isis, “Giordania non esclude operazioni truppe di terra contro jihadisti”

Secondo il quotidiano Al-Arab Al-Yawm, con il paese sotto choc per l'esecuzione del pilota Muath al-Kasaesbeh da parte dei jihadisti dello Stato islamico, le autorità giordane stanno valutando la possibilità di lanciare una campagna di terra

Con il paese sotto choc per l’esecuzione del pilota Muath al-Kasaesbeh da parte dei jihadisti dello Stato islamico, le autorità giordane stanno valutando la possibilità di lanciare una
campagna di terra contro l’Isis, dopo aver bombardato ieri Mosul e aver giustizia la terrorista Sajida al-Rishawi.

Secondo il quotidiano edito ad Amman ‘Al-Arab Al-Yawm’, secondo il quale il regno hashemita sta pensando a un’operazione “rapida e fulminante” contro i jihadisti e medita anche di rivedere la sua strategia nel quadro della coalizione internazionale anti-Isis guidata dagli Usa.

Ieri il re giordano Abdullah ha promesso una reazione dura all’uccisione di al-Kasaesbeh, che è stato bruciato vivo dopo essere stato catturato in seguito all’abbattimento del suo velivolo avvenuta durante un’operazione militare, il 24 dicembre. “Portiamo avanti questa battaglia – ha detto il re – per proteggere la nostra fede, i nostri valori e i principi umani e la nostra guerra sarà implacabile e li colpirà sul loro stesso terreno”.

Sempre ieri, Mohammad al-Momani, portavoce del governo di Amman, ha annunciato che il paese intensificherà i suoi sforzi nel quadro della coalizione internazionale contro l’Isis. “Stiamo discutendo – ha detto – di un impegno di collaborazione tra membri della coalizione per intensificare gli sforzi per fermare l’estremismo e il terrorismo e per minare, indebolire e anche finire il Daesh”, acronimo arabo dell’Is.

In serata, re Abdullah ha presieduto un vertice di sicurezza ad Amman. “Tutte le agenzie nazionali di sicurezza e militari – ha spiegato al-Momani – stanno elaborando le loro opzioni. La risposta giordana (all’omicidio del pilota, ndr) sarà sentita in tutto il mondo, ma questa risposta a livello di sicurezza e militare sarà annunciata al momento appropriato”.