Calcio

Probabili formazioni Serie A, 21° turno: Juve a Udine. Vidal fuori, torna Pirlo

Occhi puntati sulle milanesi, in bilico nella pancia della classifica: il Milan ospita il Parma, dove tira aria di smobilitazione, e propone dal primo minuto gli ultimi arrivati Bocchetti e Destro. Mentre l’Inter viaggia verso Reggio Emilia dove incrocia il Sassuolo. La Roma in casa con l'Empoli

Occhi puntati sulle milanesi, in bilico nella pancia della classifica, nella giornata in cui la Juventus chiede strada all’Udinese e la Roma, sabato alle 20.45, prova a sfruttare il turno interno contro l’Empoli. Domenica sera il Milan ospita il Parma, dove tira aria di smobilitazione, e propone dal primo minuto gli ultimi arrivati Bocchetti e Destro. Mentre l’Inter viaggia verso Reggio Emilia dove incrocia il Sassuolo, distrutto all’andata nella miglior partita della stagione ma da affrontare con una vera e propria emergenza in difesa (adattato Obi come terzino e il giovane Donkor schierato sull’altra fascia). Impegno sulla carta agevole ma tante assenze per la Lazio, che fa visita a un Cesena risvegliato dalla vittoria-salvezza di domenica scorsa. Cercano punti Champions in trasferta anche il Napoli (a Verona, contro il Chievo) e la Sampdoria a Torino dove esordirà Samuel Eto’o. Apre il week end (sabato ore 18) l’interessante faccia a faccia di Marassi: il Genoa accoglie la prima Fiorentina senza Cuadrado. Completano il turno Palermo-Verona e Atalanta-Cagliari.

GENOA-FIORENTINA (31/1 ore 18)
Genoa
: Perin, Roncaglia-Burdisso-De Maio, Edenilson- Rincon-Kucka-Sturaro, Iago Flaque-Niang-Perotti (all. Gasperini)

•Gasperini deve rinunciare ad Antonelli e Bertolacci, squalificati. Edenilson e Kucka i probabili sostituti. Davanti invece è ballottaggio tra Lestienne e Niang per una maglia da titolare al centro dell’attacco. Sicuri partenti dalla panchina i nuovi acquisti Laxalt e Pavoletti.

Indisponibili: Marchese, Matri, Tino Costa Squalificati: Antonelli, Bertolacci

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic-Rodriguez-Basanta, Joaquin-Fernandez-Badelj-Borja Valero-Vargas, Babacar-Gomez (all. Montella)

•Per la prima senza Cuadrado, ceduto al Chelsea, Montella rispolvera Babacar dietro a Mario Gomez, sempre che non decida di dar spazio a Diamanti fin dal primo minuto. In difesa Alonso e Basanta si giocano una maglia, mentre Badelj dovrebbe far parte dell’undici titolare come Vargas, preferito a Pasqual.

Indisponibili: Rossi, Bernardeschi, Lupatelli Squalificati: Pizarro, Savic

ROMA-EMPOLI (31/1 ore 20.45)
Roma: De Sanctis, Maicon-Yanga Mbiwa-Manolas-Holebas, Paredes-Nainggolan-Pjanic, Iturbe-Totti-Ljajic (all. Garcia)

•Florenzi o Paredes in mediana al posto dell’infortunato Strootman, mentre in difesa dovrebbe farcela Maicon. Garcia non tocca nulla del tridente all’opera a Firenze: Ljajic, Totti e Iturbe sono i titolari.

Indisponibili: Balzaretti, Castan, Gervinho, De Rossi, Strootman Squalificati: nessuno

Empoli: Sepe, Hysaj-Rugani-Barba-Mario Rui, Croce-Valdifiori-Vecino, Saponara, Pucciarelli-Maccarone (all. Sarri)

•Tonelli non recupera e quindi sarà Barba a spalleggiare Rugani al centro della difesa, dove rischia il posto Hysaj insidiato da Laurini. Dietro le punte Pucciarelli e Maccarone dovrebbe accomodarsi Saponara e non Verdi, ma Sarri deciderà probabilmente solo sabato pomeriggio.

Indisponibili: Guarente Squalificati: nessuno

SASSUOLO-INTER (1/2 ore 12.30)
Sassuolo
: Consigli, Vrsaljko-Cannavaro-Terranova- Longhi, Biondini-Magnanelli-Missiroli, Berardi-Zaza-Sansone (all. Di Francesco)

•Senza Acerbi e Floro Flores, Di Francesco lancia Terranova in difesa. Non dovrebbe recuperare invece Peluso. In attacco Zaza si è riaggregato al gruppo e partirà nel tridente completato da Berardi e Sansone. Consueto ballottaggio a centrocampo tra Brighi e Biondini.

Indisponibili: Pegolo, Peluso, Taider Squalificati: Floro Flores, Acerbi

Inter: Handanovic, Donkor-Ranocchia-Vidic-Obi, Guarin-Medel, Shaqiri-Kovacic-Podolski, Palacio (all. Mancini)

•Emergenza in difesa per Mancini che non può contare su ben cinque elementi e ha Ranocchia non al meglio. Il capitano dovrebbe stringere i denti oppure scalerà uno tra Medel e Kuzmanovic. Sugli esterni agirano Donkor (favorito su Dodò) e Obi, dirottato in difesa. Possibili sorprese in attacco, dove Palacio potrebbe essere schierato da prima punta al posto di Icardi con Shaqiri, Podolski e Kovacic alle spalle.

Indisponibili: Nagatomo, Jonathan, Andreolli Squalificati: D’Ambrosio, Juan Jesus

ATALANTA-CAGLIARI (1/2 ore 15)
Atalanta
: Sportitello, Benalouane-Biava-Stendardo-Del Grosso, Zappacosta-Cigarini-Carmona- Moralez, Pinilla-Denis (all. Colantuono)

•Quasi certo il rientro di Benalouane che ha smaltito l’influenza. Out Baselli per squalifica, sarà Cigarini a comandare il centrocampo con l’ormai consueto Maxi Moralez esterno alto. In attacco spazio a Denis e Pinilla. Probabile che venga convocato anche Emanuelson, arrivato dalla Roma.

Indisponibili: Estigarribia, Cherubin, Dramè, Raimondi Squalificati: Baselli

Cagliari: Brkic, Gonzalez-Ceppitelli-Capuano- Avelar, Donsah-Crisetig-Dessena, Joao Pedro-Longo-Sau (all. Zola)

•Tornano Ceppitelli e Sau, forse. Zola sembra intenzionato a schierarli dall’inizio ma Pisano, Cop e Farias spingono per una maglia da titolare. Non saranno della partita, invece, Rossettini ed Ekdal, entrambi squalificati.

Indisponibili: Ibarbo, Cossu, Balzano Squalificati: Rossettini, Ekdal

CESENA-LAZIO (1/2 ore 15)
Cesena
: Leali, Perico-Lucchini-Krajnc-Renzetti, Giorgi-De Feudis-Pulzetti, Brienza, Defrel-Djuric (all. Di Carlo)

•Dopo il successo di Parma, Di Carlo dovrebbe confermare l’undici che ha permesso di tenere accesa la speranza salvezza. Gli unici dubbi riguardano Lucchini e Cascione che potrebbero lasciare il posto a Capelli e De Feudis.

Indisponibili: Succi, Valzania, Tabanelli, Marilungo Squalificati: nessuno

Lazio: Marchetti, Basta-Cana-Novaretti-Mauricio, Parolo-Ledesma-Onazi, Candreva-Klose-Mauri (all. Pioli)

•Pioli ha perso Djordjevic e deve rinunciare anche a Radu e Biglia, entrambi squalificati. Al loro posto ci saranno Klose e con ogni probabilità Mauricio e Ledesma. Problemi fisici anche per De Vrij e Cataldi, mentre Marchetti ha l’influenza e potrebbe affidare i pali a Berisha. Al posto dell’olandese ci sarà Novaretti, mentre Onazi andrà in mediana.

Indisponibili: Ciani, Braafheid, Gentiletti, Felipe Anderson, Lulic, Djordjevic Squalificati: Radu, Biglia

CHIEVO-NAPOLI (1/2 ore 15)
Chievo
: Bizzarri, Zukanovic-Gamberini-Cesar- Biraghi, Birsa-Izco-Radovanovic- Hetemaj, Paloschi-Meggiorini (all. Maran)

•Cesar rientra e parte subito titolare perché Dainelli è squalificato. Chance di recupero anche per Izco che ha smaltito la lombalgia: nel caso guiderà il centrocampo con Radovanovic, altrimenti Hetemaj scala al centro e Schelotto agisce in fascia. Paloschi è certo di scendere in campo, Maran deve sciogliere il dubbio sul partner. Il favorito è Meggiorini ma Botta scalpita.

Indisponibili: Frey Squalificati: Dainelli

Napoli: Rafael Cabral, Maggio-Albiol-Britos-Strinic, Gargano-Lopez, Callejon-Hamsik-De Guzman, Higuain (all. Benitez)

•Benitez recupera Gargano e perde Koulibaly. L’argentino è favorito su Inler e Jorginho, mentre Britos verrà schierato al centro della difesa accanto ad Albiol per sostituire il francese. Dubbio dietro le punte: De Guzman più di Mertens per affiancare Callejon e Hamsik.

Indisponibili: Zuniga, Insigne, Ghoulam, Mesto, Michu Squalificati: Koulibaly

PALERMO-VERONA (1/2 ORE 15)
Palermo
: Sorrentino, Vitiello-Gonzalez-Andelkovic, Morganella-Barreto-Rigoni- Bolzoni-Lazaar, Vazquez-Dybala (all. Iachini)

•Dietro gli intoccabili Vazquez-Dybala, Iachini è tentato dalla conferma di Bolzoni (alternativa Quaison) in mediana e dovrà certamente fare a meno di Maresca (problemi al tallone). In difesa ci sarà Andelkovic e con ogni probabilità anche Vitiello.

Indisponibili: Maresca Squalificati: nessuno

Verona: Benussi, Sorensen-Marquez-Moras-Sala, Greco-Tachtsidis-Hallfredsson- Brivio, Toni-Saviola (all. Mandorlini)

•Greco rientra dalla squalifica, mentre sono ancora out Rodriguez, Obbadi e Jankovic. Qualche problema per Saviola e Marquez, ma dovrebbero partire titolari. Dubbio a centrocampo: uno tra Hallfredsson e Christodoulopoulos rimarrà fuori.

Indisponibili: Jankovic, Obbadi, Rodriguez Gu Squalificati: nessuno

TORINO-SAMPDORIA (1/2 ore 15)
Torino
: Padelli, Maksimovic-Glik-Moretti, Peres-Benassi-Gazzi-Farnerud- Darmian, Maxi Lopez-Quagliarella (all. Ventura)

•Ventura ritrova Bruno Peres che ha saltato la sfida di San Siro per squalifica ma non è ancora certo del posto da titolare: potrebbe essere Molinaro il prescelto. In attacco il tecnico granata è tentato da Maxi Lopez che al momento è favorito su Martinez per affiancare Quagliarella.

Indisponibili: nessuno Squalificati: nessuno

Sampdoria: Viviano, De Silvestri-Silvestre-Romagnoli- Regini, Obiang-Palombo-Duncan, Soriano, Okaka-Eder (all. Mihajlovic)

•Okaka e Rizzo si sono allenati a parte, il primo però potrebbe recuperare e partire titolare. Out anche Cacciatore e Muriel, Mihajlovic è tentato dalla carta Eto’o ma può ancora contare su altre due scelte (c’è anche Bergessio). Il camerunense sembra destinato a fare il suo esordio a partita in corso.

Indisponibili: Mesbah, De Vitis, Muriel, Cacciatore, Rizzo Squalificati: nessuno

UDINESE-JUVENTUS (1/2 ore 15)
Udinese
: Karnezis, Heurtaux-Danilo-Piris, Widmer-Guilherme-Allan-Bruno Fernandes-Pasquale, Thereau-Di Natale (all. Stramaccioni)

•Emergenza ancora viva per Stramaccioni che deve fare a meno dei soliti noti più Kone, squalificato per tre turni. Bruno Fernandes è favorito in mediana per sostituirlo ma Pinzi e Hallberg stuzzicano il tecnico romano.

Indisponibili: Badu, Zapata, Lucas Evangelista, Domizzi, Geijo Squalificati: Kone

Juventus: Buffon, Caceres-Bonucci-Chiellini, Evra-Pogba-Pirlo-Pereyra- Lichtsteiner, Tevez-Morata (all. Allegri)

•Vidal out, Marchisio è squalificato e la difesa presenta uomini con il contagocce così come il centrocampo. Ecco che Allegri potrebbe scegliere di tornare al 3-5-2 con Evra e Lichtsteiner sulle fasce. Al centro recupera Pirlo. Ballottaggio in attacco tra Morata e Llorente, con il primo favorito sul basco.

Indisponibili: Romulo, Asamoah Squalificati: Marchisio

MILAN-PARMA (1/2 ore 20.45)
Milan
: Diego Lopez, Abate-Rami-Alex-Bocchetti, Essien-Poli, Honda-Menez-Cerci, Destro (all. Inzaghi)

•Inzaghi recupera Rami per tamponare l’emergenza in difesa, dove dovrà schierare il baby Albertazzi o il neoacquisto Bocchetti. Il tecnico rossonero non respira anche a centrocampo dove ritrova Honda rientrato dalla Coppa d’Asia, ma perde Montolivo: al suo Essien. Probabile che i rossoneri virino verso un 4-4-2 con Honda e Cerci esterni più Menez seconda punta accanto a Destro.

Indisponibili: Bonera, Zapata, De Sciglio, Bonaventura, El Shaarawy Squalificati: Mexes

Parma: Mirante, Cassani-Paletta-Lucarelli- Gobbi, Mauri-Lodi-Nocerino, Rodriguez C.-Palladino-Varela (Donadoni)

•Dopo la rescissione di Cassano potrebbe scattare il liberi tutti. Per il momento Donadoni serra le fila e fa di necessità virtù, dovendo anche fronteggiare una sfilza di infortuni. Per la sfida di San Siro rientra Lucarelli, mentre in attacco ci sarà il trio Rodriguez-Palladino-Varela già visto contro il Cesena.

Indisponibili: Biabiany, Coda, Ghezzal, Acquah, Lila, Belfodil, Jorquera Squalificati: nessuno

@AndreaTundo1