Numeri & News

Svizzera, stress per un milione di lavoratori con costi per 5,6 miliardi di franchi

Lo afferma il primo studio Job Stress Index 2014 pubblicato da Promozione Salute del Paese elvetico. Il 24% degli intervistati si dichiara "tra abbastanza e moltissimo spossato", mentre il 16,1% afferma di soffrire lo stress in forma lieve

Lo stress e la stanchezza dei lavoratori svizzeri costa alle aziende 5,6 miliardi di franchi. Considerato che i lavorativi attivi in Svizzera sono 4,9 milioni, di questi, oltre un milione è eccessivamente stressato e due milioni di impiegati soffrono in varia misura di spossatezza. Lo afferma il primo studio Job Stress Index 2014 pubblicato da Promozione Salute Svizzera in collaborazione con l’Università di Berna e l’Università di Scienze applicate di Zurigo. L’inchiesta si basa su un’indagine rappresentativa condotta online a febbraio di quest’anno: 3.884 lavorativi attivi appartenenti a diverse fasce d’età hanno risposto al questionario dal quale è emerso che la maggior parte dei lavoratori riesce a far fronte ai carichi che derivano dalla loro attività professionale quotidiana. Nel 24,8% dei casi, però, il Job Stress Index rileva uno squilibrio.

Il 24% degli intervistati si dichiara “tra abbastanza e moltissimo spossato”, mentre il 16,1% afferma di soffrirne in forma lieve. L’inchiesta non rileva differenze tra i sessi, ma mostra che gli abitanti del cantone francese sono più resistenti degli svizzero-tedeschi e che i giovani sono più esposti degli over 40. Gli impiegati a tempo pieno, afferma ancora lo studio, sono più stressati dei colleghi che lavorano part time e i capi sono meno tesi dei loro sottoposti. Spossatezza e stress provocano problemi psicosomatici, influiscono sul sonno e sulle condizioni di salute e sono causa di assenze e di cali di efficienza sul posto di lavoro, rileva ancora lo studio, con conseguenti costi per le aziende, per tre quarti dovuti al calo di produttività e per il 25% a malattie.