Giustizia & Impunità

Eni, la telefonata tra Bisignani e l’ad Descalzi sull’accordo segreto

Nell'intercettazione del 13 ottobre 2010, secondo i magistrati i due discutono di come fare acquisire il giacimento OPL 245 dalla società Malabu tramite mediatori amici del faccendiere

Il 13 ottobre 2010 gli investigatori registrano questa telefonata tra Luigi Bisignani, amico di Paolo Scaroni allora capo di Eni, e Claudio Descalzi, suo numero due e oggi ad del gruppo. Secondo l’accusa, discutono di come fare acquisire il giacimento OPL 245 dalla società Malabu tramite mediatori amici di Bisignani (che ne avrebbe tratto un utile): il nigeriano Obi e Gianluca Dinardo. Formalmente l’acquisto di Eni passerà attraverso il governo nigeriano ma il negoziato viene condotto dal duo Dinardo-Bisignani, con Obi, per arrivare alla Malabu dell’ex ministro nigeriano Dan Etete. Poco prima Dinardo dice a Bisignani: “Vanno direttamente da lui (Etete, Ndr) ci hanno detto, voi ovviamente non prendete nulla, ci hanno inculato”.

Bisignani: Ho visto i nostri ora. Sto ricevendo un segnale che mi lascia davvero perplesso, che sono stati mandati direttamente a lui e non attraverso i nostri. Se le cose stanno così, è come se noi non avessimo fatto un cazzo.

Descalzi: Perché?

Bisignani: Beh, perché, eh… si sentono completamente, e lo faranno, come se qualcuno, voglio dire, fosse rimasto completamente fuori da tutto.

Descalzi: Il venditore?

Bisignani: Ovvio, voglio dire, deve arrivarci attraverso quello che hai visto oggi, altrimenti…

Descalzi: Io gli ho parlato, in realtà gli ho parlato.

Bisignani: Sì, ma devi dargli la roba, non dargliela direttamente a quell’altro.

Descalzi: No, gliela darò domani perché quello che abbiamo detto loro… no, nessuno ha mai detto a… (incomprensibile) Non abbiamo mai avuto neppure i contatti con l’altro.

Bisignani: Ah, ottimo. Consegna direttamente a lui, per quanto duro possa essere il suo. Poi finirà lui per te.

Descalzi: Assolutamente. Gli ho detto… (incomprensibile) … te lo diamo domani e stava arrivando… (incomprensibile) per finire il… (incomprensibile) e allora ci daremo un’occhiata.

Bisignani: Perfetto. Consegna direttamente a lui. Così vedi che loro non hanno capito un cazzo.

Descalzi: No, abbiamo parlato soltanto con lui e con nessun’altro, quindi è impossibile.

da Il Fatto Quotidiano del 12 settembre 2014