Cucina

Eataly Firenze, sul palcoscenico la cucina decorativa di Claudio Menconi

Un corso gratuito per imparare, sotto la guida dello chef lucchese medaglia d'oro all'ultima edizione della Coppa del mondo di cucina, come trasformare frutta e ortaggi in piccole opere d'arte

Le sculture di frutta e verdura di Claudio Menconi arrivano sul palcoscenico di Eataly Firenze. Lo chef lucchese, tra i più autorevoli esponenti della cucina decorativa, medaglia d’oro nell’ultima edizione della Coppa del mondo di cucina, in Lussemburgo, è l’ospite speciale di martedì 8 aprile alla sede fiorentina di via de’ Martelli 22.

L’appuntamento con la star della decorazione, dal titolo “Sculture di frutta e verdura: lo show”, è dalle 18.30 alle 19.30 nella Sala 1 del tempio fiorentino di Oscar Farinetti. L’ingresso è gratuito ma bisogna iscriversi sul sito. Nell’occasione Menconi, volto noto della televisione per le sue apparizioni nelle trasmissioni “Uno Mattina”, “Occhio alla spesa” e “La prova del cuoco”, tra le altre, realizzerà le sue celebri sculture vegetali realizzate grazie a tecniche di intaglio e decorazione con verdure, frutta e ortaggi. Finocchi, ravanelli, pomodori, porri e tanto altro da plasmare, intagliare e sagomare per ottenere fiori, foglie, colombe e mille altre forme capaci di rendere ipiatti dei veri capolavori.

 

E se volete cimentarvi in tecniche di decorazione e rubare i trucchi del mestiere per trasformare i vostri vegetali in piccole opere d’arte (o almeno provarci) l’appuntamento si replica martedì 29 aprile dalle ore 19.00 alle 22.00 sempre a Eataly Firenze in Aula Eatinerari. L’entrata questa volta è a pagamento: ingresso 60 euro per il corso “Sculture di frutta e verdura: l’arte dell’intaglio”. E il grembiule si porta da casa. (Foto dalla pagina Facebook dello chef)

www.puntarellarossa.it