Ambiente & Veleni

Ilva, l’ecoalternativa esiste: il modello svedese per Taranto

ecoalternativeOggi a Taranto si parlerà di Ilva, bonifiche ed ecoriconversione.

L’iniziativa è organizzata da PeaceLink e fa il controcanto alla “cabina di regia per le bonifiche” che si terrà domani nel capoluogo jonico.
Alle ore 15 nella sede universitaria in Città Vecchia verranno presentate alcune tesi di laurea e un approfondimento sul caso del quartiere svedese di Hammarby Sjostad. Questo quartiere era venti anni fa per Stoccolma ciò che per Taranto è oggi il quartiere Tamburi: una zona degradata e inquinata. Adesso il quartiere di Hammarby Sjostad è stato bonificato e riqualificato
Ora può vantare standard di sostenibilità ambientale che lo rendono uno dei quartieri “green” più interessanti del mondo, oggetto anche si interessanti saggi scientifici.
Il 2 luglio di quest’anno se ne è parlato a lungo di questo quartiere in un incontro all’Università e così è nata l’idea di andare a studiarlo, realizzando un apposito video-documentario che sarà presentato oggi a Taranto (e qui su il Fatto Quotidiano) in anteprima nazionale.
 
Il video è un esempio per tutte le città inquinate che vogliano rinascere. Dimostra come in Svezia sanno fare delle eco-riconversioni che qui in Italia dobbiamo studiare e imparare a realizzare.