Cronaca

Messinscena Formigoni: il vincitore del ForMaglione? Marito di una collaboratrice

Francesco Abbate, si è aggiudicato l'ambito "roseto bianco su sfondo nero" in qualità di 40.000esimo follower su twitter. Ma c'è puzza di combine, perché il trionfatore è consorte di Tiziana Zaffino, che fa parte dello staff del governatore

Anche sulla gara per il ForMaglione, in Regione Lombardia, c’è il sospetto di un trucco. Perché Francesco Abbate, che si è aggiudicato l’ambito “roseto bianco su sfondo nero” disegnato da Formigoni in persona, non è solo un ingegnere come è stato presentato dal governatore. Ma è anche il marito di una collaboratrice della Regione, che lavora per la comunicazione del Celeste.

Il presidente lombardo l’aveva cinguettato qualche giorno fa: “Tanti mi chiedono un ForMaglione. Il 40.000esimo follower ne vincerà uno”. E ieri ha mantenuto la promessa davanti a flash e telecamere, consegnando il premio con una cerimonia surreale (video) nel suo ufficio presidenziale. Strano però che il governatore, tanto avvezzo a twitter e social network, non si sia accorto a chi davvero andasse il maglione. Basta infatti una rapida ricerca su Facebook per notare che dietro @francescoabb, per nomina celeste il follower numero 40mila, c’è quel Francesco Abbate che qualche tempo fa ha sposato Tiziana Zaffino, giovane giornalista che dopo un’esperienza in Mediaset è approdata ai piani alti di Palazzo Lombardia come membro dello staff formigoniano.

Di certo, ieri Abbate era a suo agio nell’ampio ufficio al 35esimo piano. Con calma ha spiegato come fosse riuscito a vincere il ForConcorso. “E’ stata soltanto una ForTuna? – gli ha chiesto il governatore – O c’è stata anche una ForTecnica?”. Abbate ha risposto da bravo ingegnere: “Ho monitorato la situazione. Ho visto che c’erano dei picchi di persone che si followavano giusto la sera”. E così, dopo un calcolo preciso, domenica sera “mi sono messo lì col Pc sulle gambe”. 

“Quindi c’è stata anche una ForTecnica”, ha commentato soddisfatto Formigoni. O forse una ForMessinscena a favore di telecamere.

twitter @gigi_gno

Leggi la replica di Formigoni