Zonaeuro

Il Tesoro incassa 9 miliardi dai Bot a sei mesi. Spread sotto 450 punti

L'operazione segue il test da 3,75 miliardi di ieri con interessi medi al 3,064 per cento. Tassi sui minimi di marzo all'1,585 per cento, in deciso calo rispetto al 2,578% di fine luglio.Effetto refrigerante sul Btp decennale

Tra una polemica e un vertice comunitario e l’altro, il Tesoro è riuscito a incassare 9 miliardi di euro vendendo sul mercato Bot a sei mesi pagando un tasso all’1,585 per cento. In deciso calo, cioè, rispetto al 2,578% di fine luglio. Quello di oggi è il livello minimo toccato dagli interessi dei titoli dallo scorso marzo.

L’asta, che segue quella di ieri da 3,75 miliardi di euro che aveva registrato tassi d’interesse in sensibile discesa (3,064% la media), ha avuto un effetto positivo sull’andamento dei Btp decennali che questa mattina viaggiavano in sensibile rialzo, ma che dopo la vendita si sono leggermente raffreddati e a mezzogiorno evidenziano un rendimento del 5,78% (sei punti in meno rispetto all’apertura) che ha riportato lo spread rispetto al Bund tedesco di pari durata sotto quota 450 punti (446). In rosso, invece, Piazza Affari (-0,39% il Ftse Mib),  che viaggia in scia alle principali piazze finanziarie europe.