Media & Regime

A Servizio Pubblico in scena “Un altro governo”. Diretta su ilfattoquotidiano.it

Nella seconda puntata del nuovo programma di Michele Santoro si parlerà della fine dell'esecutivo di Silvio Berlusconi. Ospite della trasmissione il presidente della Camera Gianfranco Fini

Michele Santoro nello studio di Servizio Pubblico

Dopo il successo di giovedì scorso con oltre 3 milioni di spettatori e il 12% di share, Michele Santoro ritorna stasera per la seconda puntata di Servizio pubblico, che andrà in onda dalle 21 su Sky, su decine di reti locali e sul web (diretta streaming su ilfattoquotidiano.it). Nel giorno del debutto, è stato il terzo canale più visto dopo RaiUno e Canale 5 e il sito ufficiale del programma, Serviziopubblico.it, è stato il primo canale per cinque ore sulla rete. Inoltre, i sondaggi lanciati nel corso della trasmissione hanno registrato 120mila risposte, 55.000 nuovi “Mi piace” sulla pagina del social network e 5.000 commenti allo streaming e #ServizioPubblico è stato il trending topic su Twitter per l’intera serata, con 2.500 follower in più durante l’evento.

Se la prima puntata è stata dedicata al tema di “Azzerare la Casta”, con Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, e il latitante coinvolto nel caso escort Valter Lavitola, domani sera si discuterà di “Un altro governo“. Al centro del dibattito la crisi dell’esecutivo e le dimissioni annunciate dal Presidente del Consiglio a seguito dell’approvazione del rendiconto finanziario che ha dimostrato che il centrodestra non ha più i numeri per sedere a Palazzo Chigi.

Silvio Berlusconi ha promesso il “passo indietro” richiesto anche da Umberto Bossi e da alcuni dei suoi ex fedelissimi soltanto dopo l’approvazione della legge di stabilità da parte del Parlamento, inserita in un maxi emendamento della legge finanziaria. Sarà una puntata di approfondimento e discussione alla luce della chiarezza richiesta dall’Europa e dai mercati e del richiamo a scelte urgenti per il bene del Paese invocato da Giorgio Napolitano. L’ospite di punta della serata sarà il presidente della Camera Gianfranco Fini e a fare da “canto e controcanto” alla fine del berlusconismo, vedremo in studio Marco Travaglio e Vittorio Feltri, per confrontarsi con i loro diversi punti di vista sulla situazione politica. Tra i reportage messi a punto dalla redazione, la crisi di Porto Marghera e gli operai della Fincantieri di Sestri Ponente e non mancheranno, come accadeva ad Annozero, le vignette di Vauro. Anche domani sera la trasmissione si propone come spazio di informazione, per dimostrare che è possibile archiviare la formula del talk show, ormai obsoleta, in cui si moltiplicano solo le voci dei politici e agli spettatori, nel caos del salotto televisivo, non viene fornito alcun “servizio pubblico”.

“Un altro governo” sarà in onda giovedì sera a partire dalle 21 sulla rete di televisioni locali spalmate su tutto il territorio nazionale, mentre su Sky Tg24 sarà visibile sul canale 504 e tasto active dei canali 500 e 100. Per chi vorrà seguirla online, oltre al sito dello stesso programma sarà trasmessa su Corriere, Repubblica e su il Fatto Quotidiano. Inoltre, potrà essere ascoltata in esclusiva anche su Radio Capital.