Cronaca

Terremoto Giappone, i morti sono almeno 48. Il primo ministro: “Corsa contro il tempo per salvare le persone intrappolate in casa”

Aumenta ancora il numero delle vittime delle potenti scosse di terremoto che hanno colpito la costa occidentale del Giappone, e in particolare la prefettura di Ishikawa. Le autorità locali riferiscono che al momento i morti sono 48, ma il conteggio è in continuo aggiornamento. Oltre 45mila famiglie sono senza elettricità e migliaia di edifici sono stati distrutti dal sisma e dagli incendi; le persone costrette a lasciare le proprie case si sono rifugiate nelle scuole o centri comunitari.

Nella regione di Ishikawa i treni ad alta velocità sono bloccati, alcuni tratti di autostrada sono chiusi ed è stato interrotto il servizio di telefonia mobile; gli impianti nucleari invece funzionano normalmente. “È fondamentale che le persone intrappolate nelle case vengano salvate immediatamente, stiamo combattendo una battaglia contro il tempo”, ha avvertito il primo ministro di Tokyo, Fumio Kishida. A questo scopo l’esercito giapponese ha inviato mille soldati nelle zone colpite per aiutare nei soccorsi.