Scuola

Leonardo Lotto paralizzato dopo un tuffo, il discorso di laurea commuove: “Ho perso la mia libertà, non dimenticate di lottare per la vostra”

“La libertà è un valore assoluto e non è gratis. Dobbiamo lottare per la nostra libertà e per la libertà delle persone. Non dimenticate di lottare per la vostra libertà“. È questo il succo di un commovente discorso che sta facendo il giro del web. A pronunciarlo Leonardo Lotto, studente di 24 anni di Aosta che si è laureato a Londra al Cems (The Global Alliance in Management Education), consorzio di 29 tra le più illustri scuole di management a livello globale che riunisce fra gli altri atenei come la London Schoool of Economics o l’Università Bocconi di Milano. Lotto, 10 mesi fa, ha subìto un terribile infortunio: a causa di un tuffo finito male, mentre si trovava grazie a un programma di scambi in Australia, a Melbourne, è rimasto paralizzato dalla testa in giù. Da qui il suo “inno” alla libertà, pronunciato dal palco della cerimonia di laurea: “Sapete quanto la libertà sia importante per me e ora che l’ho persa ho capito anche di più quanto sia importante la libertà”.

Le parole dello studente hanno catturato l’attenzione e l’ammirazione dell’uditorio che, alla fine, lo ha acclamato con un’ovazione in piedi. Nel discorso Lotto ha espresso gratitudine verso la madre e il padre, definiti “supereroi”, e verso chi gli ha salvato la vita dopo l’incidente. Quindi il 24enne ha ringraziato i colleghi del Cems per l’empatia dimostrata nel corso del percorso di studi.