Attualità

Una misteriosa scia bianca illumina i cieli del Nord Italia: “Tracce aliene”. Poi la spiegazione

Si è trattato di un test missilistico francese effettuato dalla base francese di Biscarrosse

Una strana e intensa luce bianca ha improvvisamente attraversato i cieli di Lombardia, Piemonte e Liguria, catturando l’attenzione di migliaia di persone nella serata di sabato 18 novembre. Molti si sono interrogati sulla natura di questo singolare fenomeno e, neanche a dirlo, le prime spiegazioni hanno alimentato la fantasia ipotizzando un’esplosione di componenti del razzo Starship di SpaceX, ma anche detriti spaziali o addirittura la presenza di Ufo.

Tuttavia, la risposta a questo enigma celeste è assai più banale: si tratta di un test missilistico francese effettuato dalla base di Biscarrosse. Il ministro delle forze armate francesi, Sébastien Lecornu, ha fornito una spiegazione rassicurante attraverso la piattaforma X, affermando: “Questa sera, dal centro di test missilistico di Biscarrosse, è stato effettuato con successo un lancio di prova di un missile M51 senza carica nucleare. Obiettivo: proteggere gli interessi vitali della Francia in ogni circostanza”, ha scritto.

Il bagliore nel cielo, originariamente attribuito a eventi misteriosi, ha dunque una spiegazione più prosaica, ma altrettanto affascinante. L’effetto visivo, caratterizzato da una serie di cerchi concentrici luminosi, è durato circa 5 minuti, generando una serie di segnalazioni e speculazioni tra gli abitanti delle regioni coinvolte ma la conferma ufficiale della provenienza del bagliore dal test missilistico francese ha dissipato molte delle teorie più fantasiose.