World News

“Prendi solo dell’acqua? Non siamo un ente di beneficenza”: la scritta sul menù di un ristorante scatena le polemiche

Il titolare dell'impresa si è difeso dalle critiche spiegando che se tutti ordinassero solo acqua non potrebbe far fronte alle spese

Dopo una romantica cena a base di carne in una steakhouse danese di Londra, aduna giovane coppia è rimasto ‘l’amaro in bocca’. Il cibo non era di qualità? Tutt’altro, infatti i due hanno spiegato di aver mangiato benissimo e la serata poteva essere perfetta ma non lo è stata fino in fondo. Il motivo che ha spazientito specialmente la ragazza è stata una scritta presente nel menù del ristorante: “Prendi solo dell’acqua? Non siamo un ente di beneficenza“, si legge.

Come riporta il Daily Mail il locale in questione si chiama Köd ed è sì rinomato per l’offerta culinaria ma, soprattutto, per la promozione domenicale di pagare un menù fisso per ‘soli’ 34 euro, cifra che, se rapportata agli elevati prezzi londinesi e alla buona qualità dei prodotti offerti, è senz’altro conveniente. Sarebbe proprio questo ‘sconto’ a mettere in crisi le finanze dell’attività. Morten Ortwed – il titolare dell’impresa – dopo le critiche ricevute dal profilo X della ragazza 27enne, si è difeso spiegando che “se tutti ordinassero solo acqua non potremmo far fronte alle spese con la nostra offerta” e aggiungendo che il suo è umorismo danese e che deve ancora abituarsi a quello inglese.

Se vuoi avere solo l’acqua del rubinetto, ti invitiamo a donare 1 sterlina alla Croce Rossa, così saranno tutti contenti”, è scritto sul menù, come testimoniato da Jane. L’accusa che muove la ragazza è quella di far sentire in colpa il cliente, ‘obbligandolo’ a scegliere una bevanda maggiormente costosa. Nonostante l’incomprensione, il servizio è stato eccellente, tanto che la coppia ha voluto premiarli lasciando una corposa mancia.