TVLoft

Luca Sommi porta la Divina Commedia su TvLoft dal 14 settembre: “Otto balzi per raccontare il più articolato enigma della storia della letteratura”

La Divina Commedia è sogno, racconto, avventura, mistero e altre mille cose. Ma la definizione che sembra mettere tutti d’accordo è questa: il più articolato enigma della storia della letteratura. Se è vero, come si dice, che un classico è tale perché non smette mai di essere attuale, la Divina Commedia non può non esserlo. Anzi, ne rappresenta forse l’esempio più lampante ed emblematico della storia della letteratura. Amatissima, citatissima, ma spesso purtroppo fraintesa, dopo settecento anni questo capolavoro non smette di incuriosire e appassionare lettori di tutto il mondo. Dante ci fa emozionare per la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca e ci spaventa con la mostruosità di Lucifero; ci conduce attraverso le atmosfere cupe e grottesche dell’Inferno, la salita al Purgatorio, fino alla luce e allo splendore del Paradiso; stordisce il lettore moderno con sottigliezze teologiche, ma sa infiammarne l’animo con le sue invettive contro l’Italia; ci spiazza con l’enigma drammatico del conte Ugolino e ci eleva con la presenza di Beatrice e Virgilio.

In “Cara Divina Commedia”, in esclusiva su TvLoft dal 14 settembre, Luca Sommi ci accompagna lungo otto “balzi” nei momenti salienti della Commedia per raccontare, con estrema chiarezza, cosa accade nella più grande opera «mai scritta da un cristiano». Ma la lettura della Divina Commedia è semplice? No, è molto complessa. E, d’altronde, perché mai dovrebbe essere semplice una cosa così ricca e strutturata? Tuttavia la difficoltà non può essere l’ennesimo pretesto per rinviarne, ancora una volta, la lettura. La serie “Cara Divina Commedia” su TvLoft per otto giovedì dal 14 settembre, è un tentativo di spronare a rompere questi indugi, un atto d’amore riverente nei confronti di Dante e del suo racconto immortale.