Mondo

“Una scossa molto lunga e spaventosa, il palazzo oscillava. Abbiamo passato la notte in auto”: il racconto di un’italiana che vive a Marrakech

“Noi viviamo a Gueliz, nella città moderna di Marrakech, abitiamo al quarto piano ed è stato terribile, una scossa molto lunga, spaventosa, il custode ci ha detto di aver visto il palazzo oscillare. Abbiamo passato la notte in macchina per timore dello sciame sismico”. Così Lucia Valori, italiana residente a Marrakech e proprietaria di un riad nella medina con il marito, guida accompagnatore e agente di viaggio, racconta a LaPresse gli attimi di terrore vissuti questa notte, quando un terremoto di magnitudo 6.8 si è verificato nella zona.

“Qui a Gueliz i negozi sono aperti e non ci sono danni, siamo andati nella notte nella medina e ha invece subito crolli, ma la città è tutto sommato preservata. L’atmosfera sembra irreale, pensando al panico della notte – racconta ancora -. Il nostro riad non ha subito danni, immagini terribili arrivano invece dalla zona dell’Alto Atlante, lì la situazione è drammatica“, spiega Valori.