World News

Beve il caffè in terrazza e viene colpita da un meteorite: “Mi è arrivato contro le costole, inizialmente pensavo fosse un animale”

Almeno un meteorite al giorno arriva sulla Terra, ma se generalmente atterrano nei mari o in zone desertiche questo ha colpito una giovane donna mentre prendeva il caffè sulla terrazza

Una donna sta bevendo un caffè con una sua amica, comodamente seduta in terrazza. Tutto è sereno e tranquillo almeno finché non viene colpita da un meteorite. Già. La storia arriva dalla Francia, più precisamente dalla regione dell’Alsazia (al confine con Germania e Svizzera): “Ho sentito un grande “pum” provenire dal tetto accanto a noi. In pochi secondi, ho sentito una botta sulle costole. Pensavo fosse un animale, un pipistrello”, ha raccontato la protagonista. Invece l’oggetto misterioso non era altro che un meteorite. A confermare la natura della ‘pietra’ è stato il geologo Thierry Rebmann dopo aver individuato ferro e silicio nella sua composizione. Quindi essere colpiti da un meteorite è possibile? Lo è come vincere due volte alla lotteria o far uscire di fila 44 volte testa nel lancio della monetina. Eppure, questa donna di Schirmeck – nonostante il doloro e lo spavento probabilmente provati al momento dell’impatto – può vantarsi di un Guinness World Record: è al prima persona al mondo ad essere stata colpita da un meteorite ed essere ancora viva.

Ma cosa sono i meteoriti? Conosciuti principalmente come una delle cause dell’estinzione dei dinosauri, per aver portato la vita sulla Terra, o semplicemente come stelle cadenti, i meteoriti non sono altro che frammenti di asteroidi (piccoli corpi celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre di diametro inferiore al Km che orbita nella fascia tra Marte e Giove). E secondo l’Inaf, Istituto Nazionale di Astrofisica, al giorno almeno uno viene catturato dal campo gravitazionale – forza di gravità che ogni pianeta possiede e con il quale, grazie ad un perfetto gioco di forze, esiste il sistema solare – delle Terra. Ma attenzione a non confonderli con le comete che sono piccoli corpi celesti composti da gas ghiacciato (la scia che si vede è causata da lui che si scioglie per l’attrito a contatto con l’atmosfera terrestre).