Prove su strada

Peugeot e-2008, la prova de Il Fatto.it – Il graffio elettrico del Leone – FOTO

Peugeot 2008 compie un balzo in avanti proponendo una versione elettrica da oltre 400 chilometri di autonomia. Elegante, sportivo e pratico, questo modello fu lanciato alla fine del 2019, facendo registrare quasi 700.000 unità prodotte da allora. Le dimensioni sono quelle compatte di un suv di segmento B: lunghezza 4,30 m e larghezza 1,98 m, con lo stesso volume del bagagliaio di 434 litri.

Il frontale è competamente rivisto, caratterizzato dal rinnovato logo Peugeot. Dopo le 508 berlina e 508 SW, il 2008 è il secondo modello ad adottare la nuova firma luminosa della Casa che vede tre artigli luminosi verticali integrati negli inserti neri lucidi del paraurti. Un abbinamento che ne sottolinea la personalità. Nel posteriore i gruppi ottici interamente a LED vedono i tre artigli costituiti da tre doppie lamelle orizzontali sovrapposte, sottili ed eleganti, che ne contribuiscono ad allargare visivamente l’aspetto. “Con il nuovo 2008, Peugeot continua a rafforzare la sua identità tecnologica e felina” ci spiega Matthias Hossan, direttore design del Brand.

Sotto il cofano una power-unit elettrica da 115 kW (156 cavalli): 15% in più di potenza rispetto la precedente versione, con un incremento dell’autonomia, che arriva a 406 km, rispetto ai precedenti 345 km (ciclo combinato WLTP).

Su nuovo e-2008 sono disponibili due tipi di caricabatterie di bordo, adatti a tutti gli utilizzi e a tutte le soluzioni di ricarica. Di serie è previsto un monofase da 7,4 kW e, in opzione, un trifase da 11 kW. I tempi di ricarica dal 20% all’80% stimati sono di 30 minuti da una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua (DC – 100 kW), 4 ore e 40 minuti da una Wall Box in corrente alternata AC (con caricatore di bordo di serie da 7,4 kW) e 11 ore e 10 minuti da una presa potenziata (che eroghi 3,2 kW).

Ad inizio 2024 nella gamma 2008 arriverà una nuova motorizzazione Hybrid a 48V, composta da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 Cv, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che incorpora un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi e consumi ridotti fino al 15%. Nella guida urbana, il 2008 dotato del sistema Hybrid può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

Elemento chiave dell’abitacolo è il nuovo i-Cockpit che si caratterizza per il design futuristico e per il quadro strumenti digitale da 10”. Posizionato idealmente all’altezza degli occhi, appena sopra il piccolo volante che ospita i comandi del sistema multimediale (fonti audio, telefono), il volume e il controllo vocale, è completo e di facile lettura. Di nuova generazione la leva del cambio, aggiornate le luci ambiente personalizzabile in otto colori diversi, ora coordinati con quelli del touch screen centrale.

I sistemi d’informazione di bordo connessi di ultima generazione che si controllano tramite il touchscreen centrale da 10“ HD, sono aggiornabili on-air e, grazie alla funzione mirroring wireless (Apple CarPlay / Android Auto) interfacciabili con i dispositivi personali. Numerosi gli ADAS in ausilio alla guida: come l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, Active Safety Brake, Extended Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert, e Sorveglianza dell’angolo cieco.

La nuova gamma 2008, oggi, prevede anche propulsori termici tradizionali sia benzina che a gasolio: PureTech 100, turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata e 100 Cv, dotato di sistema Stop & Start con cambio manuale a 6 rapporti; PureTech 130, turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri e 130 Cv, dotato di sistema Stop & Start con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti; BlueHDi 130 EAT8: un motore turbo diesel 4 cilindri da 1,5 litri con 130 Cv e sistema Stop & Start, abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Per quanto riguarda l’aspetto dinamico, il nuovo Grip Control permette di accedere a 3 modalità di guida: sabbia, fango. La guida è piacevole e le sedute sono comode, il volante di dimensioni contenute con i comandi di infointrattenimento facili ed intuitivi. Purtroppo, come diversi suoi competitor, anche il 2008 nel divano posteriore non gode di bracciolo centrale.

Capitolo prezzi, infine: si parte da 38.150 € per il BEV 100 kW e batteria da 50 kW/h e da 39.600 per la 115kW e batteria da 54 kW/h; 25.850 € nella motorizzazione a benzina, 32.550 € per il diesel.