Politica

Crosetto, Santanchè, Calenda, Bonaccini: l’estate della politica passa da Viareggio. Un mese di incontri al Principe di Piemonte

La riforma della giustizia, l’attuazione del Pnrr, la guerra in Ucraina, il futuro del turismo, gli scenari nel centrodestra. Quest’estate governo e opposizioni fanno tappa al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, spostando nella città toscana il dibattito sui temi più caldi delle politica, dell’economia e della cultura. Dall’8 luglio al 24 agosto, dalle 21.15 in poi, l’attualità nazionale e internazionale verrà affrontata in un ciclo di incontri condotti da Stefano Zurlo, inviato del Giornale, che intervisterà ministri e cariche dello Stato. E anche i leader delle opposizioni, con il nodo delle alleanze e le dinamiche del Pd. Saliranno sul palco il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro per gli Affari Europei e il Pnrr Raffaele Fitto, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, il ministro del Turismo Daniela Santanchè. E poi, il governatore dell’Emilia Romagna e presidente del Pd Stefano Bonaccini e il leader di Azione, Carlo Calenda. A raccontare storie di Palazzi, intrighi, strategie, lotte e scontri – italiani e non – saranno anche protagonisti del giornalismo: Antonio Caprarica, Gianluigi Nuzzi, Augusto Minzolini, Giuseppe Cruciani, Alessandro Sallusti e Maurizio Belpietro. Spazio alla politica e poi all’arte, alla scienza e all’impresa e all’istruzione con Gian Battista Canova, rettore allo Iulm, Enrico Vanzina, regista e sceneggiatore, Corrado Tinterri, senologo dell’Humanitas.

“Saranno confronti senza filtri, senza sconti, dialoghi aperti e diretti con i protagonisti della fase storica che stiamo vivendo – dice l’ideatore Stefano Zurlo – Saranno occasioni per parlare del presente e del futuro del Paese con chi lo governa, lo racconta e lo vive da imprenditore, artista e studioso”. “Faremo il tagliando al governo – aggiunge Manila Alfano, autrice del libro Cent’anni da Principe e coautrice della rassegna – ma terremo vivo anche il cinema, con due proiezioni d’autore, e faremo incursioni nella cronaca nera con Nuzzi e nel mondo inquieto della Royal family con Caprarica”. E’ la quarta edizione degli “Incontri del Principe” che – sottolinea il general manager Max Venturelli – “si confermano come salotto culturale estivo viareggino, punto di riferimento per il dibattito culturale e politico nazionale a più voci”.