Media & Regime

L’Agcom dà 170mila euro di multa alla Rai per pubblicità occulta durante il festival di Sanremo e la “richiama” per il caso Blanco

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73esimo festival di Sanremo. Il Consiglio dell’Autorità, sempre a maggioranza, con l’astensione del presidente e il voto contrario di Giomi, ha richiamato la tv pubblica per l’esibizione di Blanco durante il festival.

Le violazioni accertate in termini di pubblicità occulta – spiega l’Agcom in una nota – “riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus“.

Quanto all’esibizione di Blanco, che ha distrutto l’addobbo floreale sul palco dell’Ariston, l’Autorità ha richiamato la Rai “per il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.