Calcio

Sorteggi Champions League: come funziona il regolamento per Napoli, Milan e Inter – orario e dove vederli in tv

Le tre squadre italiane attendono di sapere il loro prossimo avversario: verrà stabilito tutto il tabellone fino alla finale di Istanbul

Per la prima volta dal 2006 tre squadre italiane sono arrivate ai quarti di finale della Uefa Champions League. Adesso Napoli, Milan e Inter aspettano il sorteggio per sapere quale squadra dovranno affrontare. In questa fase della competizione non sono previste teste di serie e anche club dello stesso paese possono affrontarsi. È possibile quindi uno scontro tra due italiane. Possono sfidarsi anche due club che si sono già incontrati nella fase a gironi. Oltre alle tre italiane, le altre squadre qualificate sono:

Il sorteggio è in programma venerdì 17 marzo alle ore 12 a Nyon, in Svizzera. Verrà determinato il tabellone completo della Champions League 22/23: si decideranno anche gli accoppiamenti per le semifinali e verrà sorteggiata la squadra che giocherà “in casa”, pro forma, la finale in programma sabato 10 giugno allo stadio Olimpico Ataturk di Istanbul. Dall’urna usciranno quindi gli incroci dei quarti e verrà stabilito anche quale squadra giocherà l’andata in trasferta. Per Inter e Milan, che giocano nello stesso stadio, il regolamento Uefa è molto preciso a riguardo: infatti, non si possono disputare due incontri di Champions nell’arco di 24 ore nello stesso impianto. Il Milan, campione d’Italia nella scorsa stagione, ha diritto di precedenza rispetto ai nerazzurri: sarà quindi l’Inter a invertire l’ordine in caso siano estratte entrambe per prime o per seconde. Per esempio: se i quarti fossero Milan-Bayern e Inter-Real, il Milan giocherebbe la partita d’andata allo Stadio San Siro, mentre i nerazzurri dovranno disputare la prima gara al Bernabeu.

I quarti di finale di Champions League si giocheranno nelle seguenti date:

Orari e dove vedere i sorteggi di Champions in tv
La cerimonia dei sorteggi a Nyon comincia alle ore 12 italiane. Sarà possibile seguire il sorteggio dei quarti di finale di Champions League in tv sul Canale 20 e su Sky Sport 24, ma anche in streaming su NOW e sul canale Uefa.com.