Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, serata cover vinta da Marco Mengoni al comando anche della classifica parziale. Articolo 31 e Fedez e il messaggio alla premier mentre cantano “Ohi Maria”: “Giorgia legalizzala” – FOTO

Il penultimo appuntamento con il Festival di Sanremo 2023 vede la vittoria di Marco Mengoni nel circuito dedicato alle cover. L'artista di Ronciglione si conferma al primo posto anche nella classifica parziale da cui si ripartirà in occasione della serata finale. Il duetto tra Giorgia ed Elisa si ferma al quarto posto

È Marco Mengoni il vincitore della serata cover al Festival di Sanremo 2023. La sua interpretazione di Let it Be con The Kingdom Choir gli è valsa non solo la standing ovation, ma anche la vittoria nella gara. Secondo posto per Ultimo ed Eros Ramazzotti, terzo Lazza con Emma e Laura Marzadori, solo quarte Giorgia ed Elisa, e quinto Mr. Rain. Nel corso della serata anche qualche momento esilarante, come Elodie che ‘scippa’ la borsetta dalla prima fila, Gianluca Grignani e Arisa che danno vita a una performance a dir poco caotica ed Eros Ramazzotti che si scorda le parole delle sue stesse canzoni. Al termine della serata è stata stilata anche una nuova classifica parziale che costituisce il punto di partenza per la serata finale.

LA CLASSIFICA PARZIALE

1) Marco Mengoni – Due vite

2) Ultimo – Alba

3) Lazza – Cenere

4) Mr. Rain – Supereroi

5) Giorgia – Parole dette male

6) Tananai – Tango

7) Madame – Il bene nel male

8) Rosa Chemical – Made in Italy

9) Elodie – Due

10) Colapesce Dimartino – Splash

11) Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

12) Coma_Cose – L’addio

13) Modà – Lasciami

14) Articolo 31 – Un bel viaggio

15) LDA – Se poi domani

16) Leo Gassmann – Terzo cuore

17) Paola e Chiara – Furore

18) Ariete – Mare di guai

19) Mara Sattei – Duemilaminuti

20) Colla Zio – Non mi va

21) gIANMARIA – Mostro

22) Cugini di campagna – lettera 22

23) Levante – Vivo

24) Olly – Polvere

25) Anna Oxa – Sali

26) Will – Stupido

27) Shari – Egoista

28) Sethu – Cause perse

LA CRONACA DELLA SERATA MINUTO PER MINUTO

00.00 – Arrivati a mezzanotte noi, cari amici, ci fermiamo e lasciamo che il sonno si impossessi dei nostri corpi, ma domani aggiorneremo tutto, promesso.

23.55 – Mr. Rain con Fasma ci riportano ai giorni gloriosi dei Lunapop con Qualcosa di grande. Peccato che il risultato non sia lo stesso di quando la cantava Cremonini.

23.49 – La gara riprende con gIANMARIA che duetta con Manuel Agnelli in Quello che non c’è degli Afterhours.

23.33 – Marco Mengoni si becca un’altra meritatissima standing ovation per l’interpretazione di Let it Be con The Kingdom Choir. Dopo tanta qualità, per bilanciare, c’è il momento tamarreide con Takagi & Ketra in collegamento dalla Costa Smeralda.

23.25 – Dopo il terzo ingresso di Chiara Francini è il turno dei Cugini di Campagna con Paolo Vallesi. I brani proposti sono La forza della vita e Anima mia.

23.09 – Colapesce e Dimartino portano sul palco Carla Bruni per Azzurro di Celentano. Segue momento promozione alla fiction Mare fuori, con Carolina Crescentini e il resto del cast.

23.00 – Altro duetto di cui si parla da giorni: Giorgia ed Elisa in gara nel 2001 e ora una accanto all’altra mentre cantano i loro brani di quel Sanremo, Di sole e d’azzurro e Luce. Ed è di nuovo standing ovation. Pare una puntata di Tale e quale show.

22.54 – Articolo 31 e Fedez uniscono le forze per un medley che celebra la storia del duo formato da J-Ax e Dj Jad. Tra i brani scelti c’è anche Ohi Maria, e gli artisti lanciano un appello al governo: “Giorgia legalizzala”.

22.39 – Al rientro dalla pubblicità c’è il collegamento con il palco di Piazza Colombo dove si esibisce La rappresentante di lista. Subito dopo è la volta, all’Ariston, di Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo in un medley di Bennato.

22.25 – Amadeus legge un estratto da La bambina con la valigia per ricordare la tragedia delle Foibe. Oggi 10 febbraio è infatti la giornata del ricordo per tenere vivere una delle pagine più buie della nostra storia: “Una vicenda a lungo dimenticata che appartiene all’epoca oscura delle dittature e ci fa riflettere sul valore della memoria e soprattutto della verità. Perché la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo, ma ricordando. Sempre”. Pubblicità.

22.09 – La serata delle cover prosegue con Shari e Salmo che scelgono un medley di Zucchero. L’accoppiata Grignani-Arisa invece porta un classico del calibro di Destinazione paradiso. Ed ecco che spunta Beppe Vessicchio a sorpresa.

22.00 – Tananai porta in gara Vorrei cantare come Biagio e Sognami con Don Joe e Biagio Antonacci. Francini e Amadeus fanno un numero musicale che racconta la telefonata fatta dal conduttore all’attrice per proporle di partecipare al Festival.

21.43 – Chiara Francini torna in scena, questa volta con ingresso istituzionale dalle scale, e introduce Lazza con Emma e la violinista Laura Marzadori. Pubblicità.

21.37 – Uno dei duetti più attesi: Ultimo con Eros Ramazzotti. I due propongono un medley delle hit di Eros, della serie “Vuoi vincere facile?”. Ramazzotti però ha un momento di defaillance e commenta: “Non la so!” e guarda più volte il gobbo.

21.29 – Arriva la co-conduttrice Chiara Francini, che però non scende la scalinata: è già seduta in platea agghindata come una perfetta “sciura” che si tira a lucido per andare al Festivàl. Rigorosamente con l’accento sulla “a”. La gara prosegue con Olly che con Lorella Cuccarini canta La notte vola. Richiesta personale: Lorella torna in gara e regalaci un’altra perla come Un altro amore no, grazie.

21.11 – Primo stop alla gara, è il momento di Peppino Di Capri cui va il Premio Città di Sanremo alla carriera. L’artista suona al piano Champagne, Morandi si emoziona e l’intero teatro è in piedi. Peppino eroe nazionale. “Era da tempo che aspettavo questo momento, meglio tardi che mai” commenta lui. Pubblicità.

21.08 – Elodie (ma sembra più Rihanna) fa il suo ingresso con Big Mama con la quale interpreta American Woman. Nel corso dell’esibizione Elodie scende in platea e ‘ruba’ una borsa dalla prima fila.

20.52 – I conduttori danno i codici per il televoto, e introducono Ariete e Sangiovanni che cantano Centro di gravità permanente. Will e Michele Zarrillo invece vogliono strapparci il cuore con Cinque giorni. A fine esibizione dalla galleria si leva uno stuolo di persone. Saranno le bimbe di Michele? Forse. Zarrillo accogliendo i fiori di Sanremo si lascia andare a una riflessione: “Dobbiamo avere paura quando i diritti non vengono rispettati”.

20.45 – Via alla quarta serata di Sanremo. Amadeus con una delle sue proverbiali e improbabili giacche entra in scena annunciando la presenza di oltre 50 artisti questa sera. Sì, perché i cantanti in gara saranno accompagnati da ospiti speciali. Morandi entra dal fondo della platea vestito da maratoneta. Dove trovi la forza e la voglia di correre dopo una settimana di Sanremo è davvero inspiegabile.