World News

Viveva con 800 topi, liberata la casa della ‘collezionista di ratti’

Sgomberata la casa, di questi 800 animali si stanno occupando vari enti tra cui l'Associazione tedesca per il benessere degli animali

In Germania, una donna condivideva la casa con 800 ratti. Mancata derattizzazione? No, semplicemente la proprietaria di casa soffre di una sindrome da accaparramento compulsivo di animali.

Preoccupati per il cattivo odore proveniente dall’abitazione della donna, residente in una cittadina della Renania-Palatinato, i vicini hanno allertato l’ufficio veterinario locale chiedendone l’intervento. Gli operatori del servizio veterinario con alcuni membri delle associazioni di tutela degli animali hanno indagato facendo poi la curiosa scoperta. La donna, affetta da una sindrome da accaparramento compulsivo, viveva in casa con 800 ratti. In un primo intervento effettuato nell’abitazione della ‘collezionista di topi’, gli operatori sono riusciti a portare via ben 400 topi. In un’altra operazione, avvenuta nella mattinata di oggi, fa sapere un portavoce dell’ufficio veterinario, hanno recuperato gli ultimi 400.

Sgomberata la casa, di questi 800 animali si stanno occupando vari enti – tra cui l’Associazione tedesca per il benessere degli animali – che non solo hanno fornito loro cure veterinarie ma li hanno affidati a famiglie o amanti della specie. Nonostante molti di loro fossero in buona salute ce n’erano altri in stato di gravidanza. Della donna ancora non si sa nulla e non si sa nemmeno quale provvedimento verrà preso nei suoi confronti, certo è che una storia simile non si era ancora mai sentita.