Auto & moto

Range Rover Velar, il restyling regala più autonomia per l’ibrido alla spina – FOTO

L'aggiornamento di metà vita commerciale del suv inglese, oltre a ritocchi estetici, porta in dote alla versione plug-in una batteria da 19,2 kWh, che fa salire l’autonomia a emissioni zero del 21%. Il listino parte da 71 mila euro

Tempo di restyling per la Range Rover Velar, che ora prevede lievi modifiche estetiche volte ad aggiornarne lo stile regale e pulito, come da tradizione. Fanno parte del corredo i nuovi gruppi ottici con tecnologia Pixel Led, mentre fra i colori disponibili per la carrozzeria arrivano il Metallic Varesine Blue ed il Premium Metallic Zadar Grey.

All’interno, invece, va in pensione la console con doppio schermo: ora si controlla tutto da un singolo pannello curvo da 11,4” con infotelematica totalmente nuova e completa dell’assistente vocale Alexa e capace di aggiornamenti over-the-air. Al posto dello schermo secondario, presente sulle precedenti versioni, ci sono un vano per la ricarica wireless e ulteriori spazi portaoggetti.

Tuttavia, la vera chicca è il sistema “Active Road Noise Cancellation”, che riconosce i rumori e – tramite le casse audio – emette frequenze mirate a mitigarli: secondo la casa madre, questa tecnologia riduce di almeno 4 decibel la rumorosità dell’abitacolo. Presente pure un filtro che, attraverso il circuito di climatizzazione, consente di purificare l’aria a bordo, bloccando anche il particolato ultrasottile.

Veniamo ai motori: l’edizione P400e ibrida plug-in, cioè ricaricabile alla spina, eroga 404 CV di potenza massima e ben 640 Nm di coppia motrice. Con l’aggiornamento di metà carriera, prende in dote una batteria da 19,2 kWh di capacità, che fa salire l’autonomia a emissioni zero del 21%, facendola arrivare a 64 km complessivi. Brillanti le prestazioni, con uno zero-cento coperto in appena 5,4 secondi a fronte di un consumo medio omologato di 1,6 l/100km; a patto, però, di mantenere sempre un livello di energia sufficiente nella batteria.

Altrettanto prestazionali le edizioni mild-hybrid a 48 volt, col motore 3 litri turbobenzina a 6 cilindri in linea da 340 e 400 CV di potenza o il più compatto quattro cilindri 2 litri turbo da 250 CV (l’unico del lotto a non essere elettrificato). Sul fronte turbodiesel ci sono il 6 cilindri 3 litri da 300 CV e il quattro cilindri 2 litri da 204. Per tutti sono di serie la trazione integrale e il cambio automatico a otto marce. La nuova Range Rover Velar è disponibile con prezzi a partire da 71.100 euro.