Prove su strada

Hyundai Kona N, la prova de Il Fatto.it – La sportiva per tutti i giorni – FOTO

Abbiamo provato la variante "pepata" del crossover coreano, chge può contare su un 2.0 turbobenzina da 280 cavalli e ha un prezzo di listino di 42.500 euro. Ecco com'è andatra

La parola “sportività” potrebbe essere non proprio immediata per descrivere una Kona: vettura comoda, piacevole da guidare, sicura e pensata per famiglie. Se però al nome si aggiunge la lettera “N”, che identifica la versione che sotto il cofano nasconde 280 cavalli capaci di scatenarsi grazie anche ad un’ elettronica sopraffina, la musica cambia.

La Kona N è una vettura in cui il divertimento di guida si sublima a puro piacere. Apparentemente la “N” si differisce poco dalle altre sorelle della gamma: una livrea color carta da zucchero, pinze freno rosse di grandi dimensioni, spoiler posteriore impernato sopra il lunotto e doppio scarico. Nulla di eccessivo o comunque particolarmente vistoso. A bordo non passano inosservati i sedili sportivi, contenitivi e comodi, e il piccolo volante a tre razze in cui spiccano i pulsanti azzurri per cambiare le modalità N e uno rosso per l’extra boost. Basta una leggera pressione sull’N Grin Shift per ricevere una spinta aggiuntiva: il sistema modifica la risposta del pedale dell’acceleratore, agisce sulla pressione di sovralimentazione e sulla cambiata del doppia frizione a otto rapporti. Una sequenza che genera forti emozioni per chi è al volante.

Sensazioni forti anche selezionando la modalità di guida “N”. Immediatamente nell’abitacolo si arriva a percepire il cambio di sound: più roco, basso, avvolgente. Il doppio scarico incomincia a scoppiettare deciso al momento del rilascio. Un’operazione possibile grazie all’intervento dell’elettronica che disattiva due dei quattro cilindri. Quando ci si trova a guidare in modalità “N” è possibile personalizzare le risposte di motore, sterzo, rigidezza delle sospensioni, taratura del differenziale autobloccante a controllo elettronico. Così, il crossover che si utilizza per andare a fare la spesa o portare i figli a scuola si trasforma in un divertente animale da pista. Ci sarà pure una ragione se Hyundai è sponsor nel mondiale Superbike a cui fornisce le safety car, vetture per il medico ed assistenze varie: guardacaso tutte “N”.

La Kona N è stabile, incollata al terreno in ogni situazione grazie anche all’ottimo lavoro delle sospensioni anteriori a schema MacPherson (come tutte le Kona in gamma), e alla componentistica specifica sportiva. Inserimenti in curva perfetti anche nello stretto e a velocità elevate. Nonostante l’altezza da terra il rollio è molto limitato. Il 2 litri turbobenzina (lo stesso della i30 N), pronto e reattivo, è capace di erogare 280 Cv e 392 Nm di coppia ( velocità massima 240 chilometri orari) e il cambio a doppia frizione e otto rapporti si esibiscono insieme come un’orchestra.

Insomma, questa variante sportiva strizza l’occhio agli amanti delle hot hatch, e rappresenta un’alternativa reale alle tedesche superperformanti. Il prezzo di listino è di 42.500 euro, cifra tutto sommato non esagerata se si pensa a tutta la tecnologia di bordo, la completezza delle dotazioni e il livello di performance.