Attualità

Il messaggio di Fedez: “Non è detto che dalla malattia si esca per forza migliori. Ascoltate di più il medico e meno Internet”

“Il discorso sul ‘sono cambiato in peggio’ non era tanto come è stato ripreso in maniera raffazzonata online, ma era più la narrazione che si fa rispetto a quando si ha una malattia: è una sorta di imperativo all’essere migliori“. Lo ha detto il rapper Federico Lucia, in arte Fedez, parlando della sua esperienza con il tumore al pancreas nel corso dell’ultimo giorno del Forum ‘Il Tempo della Salute’ a Milano, commentando le polemiche nate negli ultimi giorni online. “Ma chi l’ha detto che io per forza devo migliorare? – ha aggiunto – Subentra un senso di colpa che non dovrebbe esserci, perché non è detto che dalla malattia si debba uscire migliori“.

“Bisogna affidarsi a chi è di competenza. Ascoltate il medico e guardate meno Google, dove qualsiasi cosa appare come una sentenza di morte” ha continuato. “Meglio parlare dieci minuti in più col medico che passare una notte intera a guardare Internet da soli, perché credo che sia un’autoflagellazione a cui io stesso mi sono sottoposto prima dell’intervento”.